Pillola e dubbi

Salve, avrei alcune curiosità sulla pillola e purtroppo il mio ginecologo al momento è in ferie.
Fiocchi d’avena e mirtilli possono infierire con l’assorbimento della pillola?
Ogni mattina facci colazione con porrige, condito con mirtilli cioccolato e banana.
Poi ho letto che la pillola non sempre può bloccare l’ovulazione, ma agisce anche su altri aspetti per far sì che non si instauri una gravidanza.
Ho sempre il terrore di ovulare perché a metà mese spesso ho male al seno (sarà solo suggestione?
) E poi, se per esempio oggi ho un rapporto completo, e domani ipoteticamente ovulo perché la pillola non è riuscita a bloccare l’ovulazione, c’è il rischio che possa rimanere incinta?
Perché so che lo sperma è può essere ’ conservato’’ nel corpo anche per qualche giorno prima dell’ovulazione... vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutti gli estroprogestinici (pillola , anello vaginale e cerotto ) assicurano la stessa garanzia contraccettiva (se assunti senza errori ) bloccando l'ovulazione .
Se il farmaco è ben utilizzato , e cioè preso secondo le regole precise, si può tranquillamente parlare del 100% di sicurezza.
quindi è importante responsabilizzare chi assume la pillola e farle comprendere che molto dipende da lei e dalla sua attenzione.
Alla dimenticanza di un confetto si può rimediare (contattando il medico) , ma se diventa un'abitudine , allora la percentuale di sicurezza diminuisce molto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI