Possibile condiloma meato uretrale

Salve dottori,

Sono un uomo di 39 anni e l’anno scorso il dermatologo mi ha diagnostico dei condilomi genitali, che curo con Condyline.

Spariscono nel giro di 6-8 mesi.

Circa un mese fa, fuoriesce del sangue del meato uretrale (premetto che in concomitanza con i condilomi, l’anno scorso soffro di episodi di coliche renali con ematuria, ma già fatta eco addome completo, che evidenzierà sabbietta nel rene sinistro, e analisi del sangue e urine, con aumento conta leucocitaria e sangue nelle urine con presenza di leucociti altissimi nelle stesse). Rifaccio gli stessi esami il mese scorso e sono puliti. Niente sangue o leucociti nelle urine.

Oggi mi sono recato dall’urologo che nn mi ha dato conferma che sia un condiloma (visibile a pochi millimetri all’interno del meato uretrale), piccolo e che nn mi da ne fastidio e ne fa male.
L’urologo mi ha spaventato un po’:
1. Perché mi ha detto che nn può darmi conferma senza una biopsia (anche se ha detto che SECONDO LUI è un condiloma, visto che mi ha chiesto da quanto tempo ce l’avessi e se fosse cresciuto).
Ed effettivamente ce l’ho da un mese circa (per quello che ne posso sapere) e non è mai cresciuto.

2. Che devo subire un intervento chirurgico che mi avrebbe portato ad urinare, da un po’ più in basso rispetto al buco del pene e che durante l’intervento con anestesia spinale, avrebbero eseguito anche la peniscopia.

Mi ha prenotato per l’intervento in ospedale tra circa un mese.

Secondo voi chiedo un altro consulto?
Oppure seguo le sue specifiche?
Sono un po’ spaventato anche perché mia ha parlato di un catetere da tenere per 1 settimana/ 10 giorni.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio è indispensabile la valutazione diretta. noi a distanza possiamo solo fidarci dell'opinione del nostro Collega. Verosimilmente il condiloma, sepure piccolo, è troppo grande per essere asportato endoscopicamente o comunque rispettando il meàto. Un minimo ampliamento del meàto (meàtotomia) è sostanzialmente una banalità, nella nostra esperienza in genere non necessita della presenza del catetere per più di 24 ore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it