Pillola fuori dal blister

Per errore ho estratto dal blister la pillola di domani che è bianca, mentre dovevo prendere l'ultima azzurra (assumo gracial)... Perché girando il blister ero un po al buio e non ho visto bene.
Dunque ho preso la pillola corretta e ho inserito di nuovo nel blister quella che devo prendere domani chiudendo accuratamente con un pezzetto di scotch.
Avendo preso aria può perdere efficacia?

Mi dispiacerebbe sprecare un blister perché costano molto.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., stia tranquilla, non succede niente. Poiché la pillola bianca è solo un placebo, può anche gettarla via. Placebo significa che non contiene farmaci, ma sostanze inerti. Le pillole bianche sono messe lì solo per semplificare l’ assunzione, senza obbligare la paziente a riprenderle al giorno stabilito, come si fa con i blister da 21 pillole. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
No forse non conosce gracial. Non ci sono placebo. È bianca perché è bifasica. Ce ne sono tot azzurre e tot bianche solo per differenziarle.
Infatti sono 22 pillole di cui 7 azzurre e 15 bianche le bianche non sono placebo. Dopo c'è la pausa senza pillole (6 giorni).
Grazie lo stesso, naturalmente.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., mi perdoni, che si tratta di Gracial lo vedo ora. Allora la continui regolarmente, averla aperta non causa danni. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi scusi lei. Non lo avevo scritto in effetti! Avevo dato per scontato che non venisse da pensare alle placebo perché io non ho mai assunto pillole che le avessero ma erano bianche lo stesso.. Quindi non avevo pensato che dicendo bianche in molti casi le si associassero a tali pillole.
Grazie ancora e mi perdoni di nuovo.
Buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si preoccupi, l’ importante è che non è successo niente e lei può continuare serenamente ad assumere la pillola in tutta sicurezza.

Dr. Lucia Vecoli