Tonsille cerebellari

Salve a tutti, da circa 4 mesi soffro di senso di sbandamento, sopratutto quando sono in piedi.
Il medico di base lo attribuisce all’ansia, di cui soffro e sono in cura da una psicologa.
Per confermare le sue impressioni a novembre mi ha fatto fare un rm cervello e tronco encefalico e di fatti era tutto perfetto ed anche una visita neurologica, anch’essa tutto ok.

Nonostante ciò da novembre ancora percepisco la sensazione di sbandare, allora di mia iniziativa ho rifatto rm cervello e tronco encefalico ed l’unica differenza nel referto rispetto a l’alta volta e che:

L'apice delle tonsille cerebellari tende a migrare inferiormente nel forame occipitale: reperto nei limiti della norma con giunzione bulbo midollare che rimane circondata da uno spazio a contenuto liquorale.

Vorrei chiedervi:

Possibile che a distanza due mesi fa non vi era questo problema mente ora si?

I miei sintomi sono attribuibili a questa tendenza delle tonsille cerebellari?

Ho letto in internet della sindrome di Chiari e temo di averla.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'immagine, descritta dal 2^ Radiologo, sembra, più per un fatto di precisione professionale lodevole, sostanzialmente sovrapponibile alla prima.
Faccia vedere le immagini della 1^ rmn al secondo Radiologo per un confronto.
Presumo che Le dirà che sono diidentico significato.
Faccia sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, il radiologo che ha ha fatto i referti è sempre lo stesso.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ponga a Lui il quesito sulla sovra-opponibilità dei due quadri radiologici.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ponga a Lui il quesito sulla sovraopponibilità dei due quadri radiologici.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Se posso vorrei fare un’ulteriore domanda

il neurologo che ha visionato i referti delle rm dice vanno bene e sono pressoché sovrapponibili, e non necessito di monitorare le tonsille cerebellari, in quanto per lui non scenderanno.

Lei è concorde con ciò?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Pur non avendo visionato le immagini, istintivamente e per esperienza professionale, direi di sì.
La certezza, naturalmente, potrebbe venire solo dalla visura delle immagini.
Buona serata.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
C’è magari la possibilità di farle visionare a lei?
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Provi a mandarmele allegate ad una e-mail al mio indirizzo come in calce.
Ma non li faccia troppo "pesanti".
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ho letto il referto che indica come le immagini siano nei limiti di norma.
Non sono riuscito ad aprire le predette immagini. Veda Lei se può reinviarmele.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono riuscito a vedere, almeno parzialmente, le immagini e, per quanto di ns. interesse, confermo quanto detto in precedenza.
Cordialmente.

P.S.: Le ho anche risposto con e.mail.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294