Polipo uterino, rimuoverlo o no?

Salve,
effettuando una risonanza magnetica per un controllo è emerso che dovrei avere un polipo all'utero.

Nel referto c'è scritto: "In corrispondenza del 1/3 prossimale del corpo uterino, si documenta neoformazione polipoide, con estensione cranio caudale di 2 cm, che distende ed occupa il lume, dotata di CE, in continuità con raccordo solido che origina dalla cervice.
Tale reperto è meritevole di completamento diagnostico endoscopico. "
In attesa di una visita ginecologica, vorrei sapere se è una formazione a rischio.
Nelle precedenti ecografie (pelviche e non transvaginali) si citava sempre un mioma delle stesse dimensioni circa, non vorrei fosse stato confuso con questo polipo, pur avendone diversi di miomi a causa di un utero fibromatoso.
Io personalmente vorrei non rimuoverla questa formazione, anche perché non ho mai avuto rapporti e non credo di poter fare una isteroscopia. Inoltre, dopo una laparoscopia sono stata malissimo per l'utilizzo dell'anidride carbonica avendo lesioni al midollo e non vorrei ripetere l'esperienza.

Grazie se qualche medico vorrà fornirmi un parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Purtroppo l’unico modo per una esatta collocazione diagnostica è quello di eseguire una Isteroscopia diagnostica e dopo una operativa.
Se la neoformazione è localizzata all’Interno della cavità uterina , non è possibile altro tipo di accertamento diagnostico.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
È dunque, molto probabilmente, una formazione maligna?
[#3]
Utente
Ho dimenticato di dire che una decina di anni fa ho subito laparoscopia per endometriosi e miomectomia. Non ho seguito nessuna terapia dopo perché soffro di una patologia autoimmune e la pillola scatenava esacerbazione della malattia. Potrebbe essere eventualmente nodulo endometriosico?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho parlato di neoformazione maligna. Ribadisco che l'isteroscopia è l'unico modo per avere certezze.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI