Delucidazione referto rm rachide cervicale e dorsale

Salve dottori Sono una ragazza di 34 anni
Dopo mesi di dolori alla cervicale il mio medico mi ha prescritto una rm.

Volevo avere delle delucidazioni se devo preoccuparmi o meno.

Io soffro sempre di cefale, clik mandibolare, dolore collo spalla e braccio e sono un tipo molto ansioso quindi mi contraggo facilmente.

Vi allego il referto...premetto che è stato tradotto xke era in lingua francese.

Inflessione laterale con convessità destra della spina dorsale.
Rigidità cervicale con inversione di curvatura centrata su C5-C6: storia di distorsione?

I corpi vertebrali sono di altezza conservata e morfologia corretta.

Nessun chiaro cambiamento infiammatorio nelle placche vertebrali o nelle masse articolari.

Nessuna anomalia della cerniera cervico-occipitale.
Il canale cervicale è costituzionalmente piuttosto stretto.

Il midollo spinale è di calibro regolare con segnale omogeneo.

C3-C4: nessuna sporgenza libera del disco.
Nessun restringimento duttale o foraminale

C4-C5: diffusione minima del disco.
Retrazione minima della superficie anteriore della guaina durale.
Nessuna stenosi foraminale

C5-C6: evidente protrusione discale mediana che lascia impronta sulla faccia anteriore della guaina durale.
Gli spazi fluidi posteriori rimangono discretamente visibili.
Nessuna anomalia del segnale intramidollare.
Nessuna stenosi foraminale

C6-C7: nessuna sporgenza del disco.
Nessun restringimento duttale o foraminale

C7-D1: sporgenza del disco paramediano sinistro che porta al restringimento della superficie anteriore sinistra della guaina durale.
Gli spazi fluidi posteriori rimangono ampi.
Nessuna stenosi foraminale

CONCLUSIONE:
Piccola inversione della curvatura spinale.

Canale cervicale costituzionalmente stretto.

Chiara proiezione mediana del disco C5-C6 che esercita un'impronta sulla superficie anteriore del midollo spinale senza segni di mielopatia.
Discopatia paramediana sinistra C7-D1 che provoca un piccolo restringimento del lato antero-sinistro della guaina durale senza restringimento del foraminale

Ps devo preoccuparmi?
A chi devi rivolgermi?
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Non deve preoccuparsi ma andare a visita da un bravo neurochirurgo.

Andrebbe valutata in particolar modo la protrusione c5-c6 e se ha una indicazione chirurgica.

Ulteriori informazioni sarebbero date anche dall’elettromiografia ai 4 arti che indicherebbero se la compressione midollare è causa di sintomi ai 4 arti.

Se non c’è indicazione chirurgica la fisioterapia posturale la aiuterebbe molto sulla rigidità cervicale.

Faccia anche valutare da un Maxillo-facciale o da uno gnatologo l’articolazione temporo-mandibolare per i click di cui parla, essa può essere causa di non pochi disturbi all’emivolto ed alla regione cervicale.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore
Sono gia in cura da un maxillofacciale qui in francia e faccio anche fisioterpia per i massetteri che mi si contraggono nei momenti di stress.
Ho una sublussazione mandibolare e il condillo all apertura della bocca è come se scendesse , è leggermente consumato ! Pero' ogni 6 mesi faccio la visita e ogni 2 anni la risonanza . Porto anche un bite notturno.

Per il referto cervicale , non mi hanno scritto nulla per quanto riguarda la chirurgia.
Mi hanno sempre prescritto fisioterpia ma purtroppo mi ritrovavo che mi facevano solo massaggi !
Non è nulla di preoccupante a livello del midollo giusto? E come mai il mio canale cervicale è cosi stretto?
Tutto questo mi porterebbe i problemi che ho ? Contratture, dolori alle spalle ecc?
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Come dicevo prima l’elettromiografia valuterebbe se la compressione midollare è significativa o no.

Il suo canale cervicale viene riportato come costituzionalmente stretto.

Se le contratture sono limitate alla regione cervicale ed alle spalle la compressione midollare potrebbe non essere significativa.

Se invece le contratture ed i sintomi si presentano anche alle braccia ed alle gambe allora la compressione potrebbe essere significativa.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Alle gambe non ho nessun tipo di problema
Anche alle braccia .
Mi è capitato magari di avere una tendinite al gomito o un po di cervicobrachialgia..
Idem alla lombare dopo l epidurale della gravidanza per molto tempi ho avuto dolore..capita ancora ogni tanto ma con una seduta di sblocco dall.osteopata risolvo.
I miei dolori sono piu nella zona spalla collo e nuca qualche volta.
Cerchero'di prendere un appuntamento con il mio medico per farmi prescrivere delle sedute vere di fisioterpia che non siano massaggi.
Posso ricercare lo stesso un altra gravidanza ?
Xke tutto cio mi è venuto fuori dopo il parto di mio figlio 5 anni fa !
[#5]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Se non ha sintomi alle braccia o alle gambe la compressione potrebbe non essere influente.

Certo, può cercare un’altra gravidanza.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com