Sindrome del giunto

Mi é stata diagnosticata con un eco una sindrome del giunto ho fatto uro tac che dice: non calcoli nelle vie secretrici urinarie
Reni in sede quelli di sx maggiore rispetto al dx diametro longitudinale rene sx 12 cm rene dx 10, 5 entrambi con profili lisci
Dopo iniezione di mdc ev pronto simmetrico e omogenei L effetto pielografico ed escretorio bilaterale senza lesioni con contrast enhancement a dx lieve pielectasia diametro al 2, 3 cm senza formazioni ostruenti ne compressioni ab estrinseco ureter non dilatato quadro compatibile con sindrome del giunto di primo grado
A sx è presente una duplicità Pielo ureterale incompleta senza dilatazione con ureteri che si riuniscono in sede pelvica in prossimità dello sbocco in vescica
Quest ultima a densità omogenea è improntata da parte dell utero marcatamente aumentato di volume disomogeneo x la presenza di multipli noduli noti in anamnesi del diametro massimo di 6 cm
Nell emiscavo pelvico dx in stretta adiacenza al profilo uterino con scarso piano di clivaggio da esso si apprezza una formazione nodulare di 3, 2 x 2, 5cm di verosimile pertinenza uterina senza poter escludere con certezza la natura annessiale
Questo è il referto del radiologo che non é lo stesso che mi ha scattato le immagini
Il quale ha detto che la causa è L utero e togliendolo risolvo il problema
Invece che ho refertato l esame dice che L utero a dx non comprime non ci capisco nulla
Qualcuno può aiutarmi a interpretare questa urotac?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per valutare seriamente sarebbe ovviamente indispensabile vedere le immagini della TAC. Comunque, a leggere il referto, dal punto di vista urologico non si rileva nulla di francamente significativo. A destra vi è una lievissima dilatazione che a fatica si può definire come sindrome giuntale, più probabilmente è proprio il suo rene che è fatto così. A sinistra vi è una variante anatomica fra le più comuni, ovvero uno sdoppiamento del rene, con scarico in due ureteri separati che si congiungono a monte della vescica. Parliamo di variante anatomica e non di malformazione, poiché anche se un po' "bizzarro" è un rene che non ha in sè nulla di patologico. La vescica è grossolanamente improntata da un utero fibromatoso assai ingrandito, ma non pare avere in sè altre alterazioni.
Lei non ci riferisce per quale motivo è stata eseguita questa TAC, nè se vi siano dei disturbi urinari e di quale entità. La compressione dell'utero sulla vescica può dare disturbi molto variabili, d'ogni modo pensiamo che su questo utero bisognerà far certamente qualcosa dal punto di vista ginecologico. Dal nostro punto di vista urologico non parrebbe esservi alcuna indicazione particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x il consulto
La tac L ha richiesta un urologo sulla base di un eco fatta x dolore in fissa iliaca dx dove si evidenziava modesta dilatazione calico Pielo a a carico del rene destro compatibile con quadro di sindrome del giunto sulla base di questa eco mi hanno fatto fare uro tac
Inoltre sono in attesa x isterectomia in quanto urino spesso e a volte mi capita che se la vescica si riempie tanto faccio fatica a urinare mi ci vuole un po’ come quando uno ha un globo secondo lei é L utero che mi crea questi problemi?
Alla luce dell uro tac un urologo che non ha neanche guardato le immagini ma solo il referto mi ha detto di fare scintigrafia renale secondo lei é opportuno?
Ma secondo lei il quadro descritto a destra può essere una giuntopatia?
Perché il rene di sx é più grande di quello di destra?
Non é che quello di sx lavora di più di quello di destra?
Alla luce di tutto ciò se faccio intervento di isterectomia risolvo il quadro di compressione su vescica é rene?
[#3]
dopo
Utente
Un altro dubbio che ho é la visione opposta dei due radiologo alla visione delle immagini
Il primo che ha fatto L indagine mi ha detto che era un fibroma dell utero che comprimeva a dx causando questo restringimento invece il radiologo che ha refertato le immagini dice che a dx non ci sono compressioni onestamente non sto capendo nulla é poi possibile che L urologo faccia diagnosi sulla base del referto senza guardare le immagini mi sembra assurdo
Grazie x la risposta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ripetiamo che è indispensabile vedere le immagini, noi a distanza ovviamente non lo possiamo fare, quindi le nostre considerazioni si basano solo su quanto disponibile. La "dilatazione" del rene destro è modestissima, d'altronde non ci pare lei abbia lamentato dolori lombari a destra. Non essendovi segni di ostruzione, non vedremmo la necessità di indagare oltre a questo livello. E' ovvio che i suoi dolori pelvici siano portati dall'impegno volumetrico dell'utero fibromatoso e che questo sia il problema sostanziale. Il rene sinistro è "doppio", quindi è normale che sia un po' più grande. In conclusione, pensiamo che il caso debba essere passato al ginecologo. Può essere che questi ritenga opportuna l'esecuzione di una risonanza magnetica per chiarire quell'aspetto dell'utero che alla TAC non pare ancora ben definito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta comunque io dolori lievi a livello lombare più a dx che a sx ogni tanto li accuso
[#6]
dopo
Utente
Il ginecologo invece mi ha detto che prima di operare L utero visto i miei disturbi minzioni devo fare i test funzionali x valutare la minzione x capire i rischi a livello renale e di vescica che posso avere se non lo tolgo
Lei pensa siano utili?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Mah ... tutto si può fare ... Ci pare ovvio che con quel melone nella pancia lei abbia anche dei disturbi ad urinare, ci mancherebbe.
Comunque a distanza non è corretto dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille x il consulto