referto pet/tc total body 8/3/23

Operato un anno fa di adenocarcinoma della prostata, somma 7 (4. 3) del sistema Gleason (mod. ISUP 2005), Grade Group 3 con crioablazione lobo sx, psa ante intervento 4. 6 sotto finasteride.

Psa attuale 6, 2; tre mesi fa era 3, 08, sempre sotto terapia di finastid.


Di seguito il referto:
PET/TAC total body con 18F- PSMA - - Classe di Dose (D.
Lgs 101/2020 commi 5-6) III
Radiofarmaco 18F-PSMA Attivita 263MBq
STORIA CLINICA E QUESITO DIAGNOSTICO
Adc prostata trattato con crioablazione del lobo sinistro (21/12/2021) in trattamento con Finasteride e Omnic; iPSA = 4. 6 ng/ml.
Alla RM di controllo del 21/01/2023 "comparsa di area di alterato segnale, ovalare (21 mm), a carico della regione trocanterica del femore sinistro, sul versante posteriore, ipervascolarizzata dopo mdc, sospetta per lesione di tipo secondario".
uPSA = 6. 21 ng/ml.
Valutazione.

METODICA
Lo studio PET e stato eseguito in associazione a TC spirale multistrato eseguita a scopo di correzione per l'attenuazione e radiolocalizzazione, con rilevazione globale corporea (base cranica alla pelvi) dopo somministrazione e.
v. di 18F-PSMA e furosemide.

REFERTO Si osserva:
- comparsa di intensa iperfissazione focale in corrispondenza di alterazioni di tipo addensante a livello del soma di C5 (SUVmax = 16. 7), del coccige (SUVmax = 15. 4), della regione trocanterica del femore sinistro, sul versante posteriore (SUVmax = 14. 5), della branca ischio-pubica omolaterale e del collo del femore di destra; concomitano alcune tenui focalita a livello di alcuni archi costali bilateralmente, in assenza di corrispettivo densitometrico;
- modesta ed irregolare iperfissazione a livello della ghiandola prostatica;
- non ulteriori immagini di significativa iperfissazione patologica a carattere focale a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Si segnala la presenza di numerose micronodularita' in sede polmonare bilaterale e nodularita' subpleurica del segmento latero-basale del LIS, non fissanti significativamente il radio-PSMA, meritevoli di monitoraggio radiologico.

CONCLUSIONI
Lo studio PET depone per:
- lesioni osteoaddensanti ad elevata espressione del radio-PSMA, nelle sedi descritte, di significato secondario;
- iperfissazione a livello della prostata di non univoca interpretazione, da rivalutare.


Grazie mille a chi vorra' rispondermi. Vi prego datemi un consiglio su cosa fare ora. Ormonoterapia, Radioterapia da sole o insieme, altra terapia?
[#1]
Dr. Giuseppe Sansotta Radioterapista, Chirurgo generale 3
Gentile Signore
Ho letto gli esami diagnostici da Lei praticati. E' chiaro che, tenuto conto che ci si trova di fronte ad un quadro di lesioni ripetitive multiple a carico di segmenti ossei, è opportuno procedere ad un eventuale trattamento con radioterapia su eventuali lesioni sintomatiche (dolore).
Inoltre appare opportuno iniziare rapidamente un trattamento con ormonoterapia. Sarà compito dello specialista Radioterapista e\o Oncologo a cui si rivolgerà, procedere eventualmente ad associare, visto lo stadio avanzato di malattia, farmaci quale l'Abiraterone che fornisce buone risposte in quadri simili.

Dr. Giuseppe Sansotta
Radioterapista Oncologo

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto