referto pet/tc total body 8/3/23

Operato un anno fa di adenocarcinoma della prostata, somma 7 (4. 3) del sistema Gleason (mod. ISUP 2005), Grade Group 3 con crioablazione lobo sx, psa ante intervento 4. 6 sotto finasteride.

Psa attuale 6, 2; tre mesi fa era 3, 08, sempre sotto terapia di finastid.

Di seguito il referto:
PET/TAC total body con 18F- PSMA - - Classe di Dose (D.
Lgs 101/2020 commi 5-6) III
Radiofarmaco 18F-PSMA Attivita 263MBq
STORIA CLINICA E QUESITO DIAGNOSTICO
Adc prostata trattato con crioablazione del lobo sinistro (21/12/2021) in trattamento con Finasteride e Omnic; iPSA = 4. 6 ng/ml.
Alla RM di controllo del 21/01/2023 "comparsa di area di alterato segnale, ovalare (21 mm), a carico della regione trocanterica del femore sinistro, sul versante posteriore, ipervascolarizzata dopo mdc, sospetta per lesione di tipo secondario".
uPSA = 6. 21 ng/ml.
Valutazione.

METODICA
Lo studio PET e stato eseguito in associazione a TC spirale multistrato eseguita a scopo di correzione per l'attenuazione e radiolocalizzazione, con rilevazione globale corporea (base cranica alla pelvi) dopo somministrazione e.
v. di 18F-PSMA e furosemide.

REFERTO Si osserva:
- comparsa di intensa iperfissazione focale in corrispondenza di alterazioni di tipo addensante a livello del soma di C5 (SUVmax = 16. 7), del coccige (SUVmax = 15. 4), della regione trocanterica del femore sinistro, sul versante posteriore (SUVmax = 14. 5), della branca ischio-pubica omolaterale e del collo del femore di destra; concomitano alcune tenui focalita a livello di alcuni archi costali bilateralmente, in assenza di corrispettivo densitometrico;
- modesta ed irregolare iperfissazione a livello della ghiandola prostatica;
- non ulteriori immagini di significativa iperfissazione patologica a carattere focale a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Si segnala la presenza di numerose micronodularita' in sede polmonare bilaterale e nodularita' subpleurica del segmento latero-basale del LIS, non fissanti significativamente il radio-PSMA, meritevoli di monitoraggio radiologico.

CONCLUSIONI
Lo studio PET depone per:
- lesioni osteoaddensanti ad elevata espressione del radio-PSMA, nelle sedi descritte, di significato secondario;
- iperfissazione a livello della prostata di non univoca interpretazione, da rivalutare.

Grazie mille a chi vorra' rispondermi. Vi prego datemi un consiglio su cosa fare ora. Ormonoterapia, Radioterapia da sole o insieme, altra terapia?
[#1]
Dr. Giuseppe Sansotta Radioterapista, Chirurgo generale 3
Gentile Signore
Ho letto gli esami diagnostici da Lei praticati. E' chiaro che, tenuto conto che ci si trova di fronte ad un quadro di lesioni ripetitive multiple a carico di segmenti ossei, è opportuno procedere ad un eventuale trattamento con radioterapia su eventuali lesioni sintomatiche (dolore).
Inoltre appare opportuno iniziare rapidamente un trattamento con ormonoterapia. Sarà compito dello specialista Radioterapista e\o Oncologo a cui si rivolgerà, procedere eventualmente ad associare, visto lo stadio avanzato di malattia, farmaci quale l'Abiraterone che fornisce buone risposte in quadri simili.

Dr. Giuseppe Sansotta
Radioterapista Oncologo