Latte di soia da neonato

Buongiorno dottori,
Avrei una domanda, che in realtà è un chiarimento:

Da neonato ho assunto latte materno per circa e solo 5 mesi, mia madre in seguito non ha potuto allattarmi più e riscontrai allergia al latte vaccino tanto che mia madre dovette ricorrere al latte di soia fino ai 9/10 mesi quando cominciai ad essere svezzato.
Oggi non sono più un soggetto allergico.

Non essendo il latte di soia un degno sostituto del latte vaccino o materno perché privo di alcuni nutrimenti essenziali (per un neonato di 6 mesi) volevo porre una domanda: negli anni 80 (1983 per l’esattezza) il latte di soia era generalmente arricchito come da prescrizione pediatrica odierna oppure per un periodo di tempo non sono stato nutrito adeguatamente? mia madre non si ricorda ed io vorrei sapere che prassi c’era allora (in linea di massima ed in modo generale).

insomma, negli anni 80 era chiaro che il latte di soia avrebbe dovuto essere arricchito di nutrienti e vitamine (o altro) per la crescita di un bambino o semplicemente si sostitutiva al latte e tanti saluti?

Ad oggi, ho 39 anni, non mi pare di avere avuto dei danni, sono alto 1. 80, abbastanza esile di ossatura e ho pochi peli corporei (perfino pochi sotto le ascelle).
È un dubbio che mi porto dietro da sempre e so che per rispondere ci vuole oltre che una persona competente anche un medico che abbia esperienza (magari attivo negli anni 80).

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se è stato allattato con latte materno per i primi cinque mesi non deve preoccuparsi di nulla, soprattutto se ha ricevuto successivamente una regolare alimentazione secondo le indicazioni pediatriche.

Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!