Shock anafilattico

Salve! All’età di 5 anni ho avuto uno shock anafilattico molto grave al panacef, con i suggestivi test è stato stabilito che sono allergica a tutte le penicilline e cefalosporine.
Ora ho 21 e negli ultimi 2/3 anni ho avuto reazioni strane al cerotto anticoncezionale e all’ipubrofene (il medico mi ha detto che potrebbe essere una sospetta intolleranza ai fans).
Vorrei chiederle se secondo lei fosse possibile ad oggi rifare i prick test per vedere se ho sviluppato nuove allergie così da evitare il rischio di incorrere in eventuali nuovi shock anafilattici oppure se non me li farebbero fare (la mia paura è soprattutto per quanto riguarda api/vespe perché mi è stato spiegato che, avendo avuto già un shock anche se dovuto ad un’altra categoria di allergene, sono più a rischio.
Specifico che non sono mai stata punta quindi non saprei dire se sono allergica o meno).

Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei è sicuramente una allergopatica per genetica, per cui dovrà sempre stare molto attenta a ciò che assume o tocca. Per prima cosa dovrebbe fare i test allergologici per pollini, per polveri e muffe, per i cibi più allergizzanti e per farmaci. Soprattutto i farmaci, perchè deve avere a disposizione, in caso di necessità urgente, almeno un antibiotico, un antipiretico, un antidolorifico ecc. a cui non è sicuramente allergica, per affrontare subito qualsiasi evenienza.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Si io ho a disposizione sempre macrolidi e cortisone. Volevo chiederle se effettivamente aveva senso fare nuovi test alllergologici per stabilire se ho sviluppato nuove allergie oppure non ne vale la pena