Deltacortene 25mg x 5gg. necessita scalare?

Buongiorno,
in seguito ad una TAC con mdc al torace, vengono rilevati due piccoli noduli di 5mm e di 6mm, uno nel polmone di dx e uno in quello di sx.

L'esame è stato visto da due oncologi che, anche guardando le immagini, escludono qualsiasi cosa di grave a livello oncologico, suggeriscono una nuova TAC ancora con MDC tra tre mesi solo perché di prima insorgenza, TAC che farò a settembre.
Il secondo Oncologo polmonare ha però anche detto di pulire tutto con una terapia di DELTACORTENE + antibiotico per 5gg.

Cosa ne pensate?
al di là del fatto che non ho mai avuto sintomi di bronchite/polmonite, ho sempre avuto problemi con gli antibiotici, che ho preso veramente pochissimo in tutta la mia vita (ho 46 anni).
Inoltre qui si parla anche di Cortisone e di ben 25mg al giorno.

Detto ciò, ho iniziato ieri la terapia senza quasi effetti collaterali (solo battiti leggermente aumentati e leggero mal di testa in serata)
Prendo il Deltacortene la mattina alle 7. 30/8. 00 dopo la colazione e l'antibiotico alle 12, prima di pranzo (12. 35)

La domanda è:
alla fine dei 5 gg, di pastiglia completa da 25mg, dovrò fare uno o due giorni a scalare (mezza pastiglia, poi un quarto?) o posso interrompere così, visto che sono solo 5 gg?


Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Può interrompere dopo soli cinque giorni di terapia considerando anche che la ha effettuata nel giusto orario ovvero dopo colazione intorno alle 8:00 del mattino quando il ciclo del cortisolo endogeno è già elevato e poi nel corso della giornata ma comunque a ridursi. La dose scalare è assolutamente da prevedere per periodi parecchio più lunghi di terapia corticosteroidea sistemica, soprattutto quando non viene rispettato il ciclo del cortisolo endogeno.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore.

Invece della terapia per quei 2 piccoli noduli cosa ne pensa? Capisco il follow up visto che si tratta di primo riscontro (anche se mi spiace farla ancora con contrasto) ma non avendo avuto sintomi di polmonite da tempo (forse non li ho mai avuti)...
Comunque manca un giorno.. poi penserò al reflusso (un altro mese di terapia)
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.4k 85
Penso non sia necessaria alcuna terapia per i piccoli noduli se si riferisce a quello di 5 e di 6 mm. Giusto il follow up. Il primo ha tre mesi il successivo dopo 6 un altro ancora dopo 12:15 e quindi dopo ancora 24 mesi. Questo è davvero il massimo da seguire se invariati finisce tutto lì. Se aumentassero di volume intorno ai 10 mm e cambiassero forma sarebbe utile effettuare una PET TAC ed una consulenza chirurgo toracica, se il SUV, alla pet, risultasse elevato.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto