Terapia con isotretinoina

Buonasera, sono affetto da acne dall'età di 14 anni circa.

Negli anni è stato un continuo riacutizzarsi nei periodi di stress.

Nell'adolescenza mi hanno diagnosticato un' acne nodulo cistica mista a pustole.

L'unica terapia che ha fatto effetto per un periodo più o meno lungo è stata a base di isotretinoina eseguita all'età di 17 anni (ne ho provate tante, antibiotici vari, creme, detergenti di ogni tipo).

Sicuramente ad oggi la situazione non è più come quella di allora ma, nell'ultimo anno a causa di uno stress continuo, ho avuto una riacutizzazione importante (pustole e cisti principalmente a livello del collo e della nuca).

La dermatologa inizialmente ha voluto provare con tetralysal per 3 mesi, epiduo alternato a salipil mousse e detergente specifico mattina e sera.

Devo dire che durante la cura antibiotica non avevo quasi più nulla ma alla sospensione si è ripresentato tutto.

Oggi ho avuto un'altra visita, e sotto mia insistenza, mi ha prescritto isofida 20 mg 1 cp per 1 mese, da rivalutare il dosaggio dopo.

Ho approfondito sul farmaco e mi sembra una dose veramente blanda per i miei 90kg.

Ho posto questo mio dubbio alla mia dermatologa e mi ha risposto che le nuove linee guida, nelle forme moderate di acne non nodulo cistica, consigliano il basso dosaggio.

Lei mi ha sempre detto che la mia forma di acne è molto resistente ma non gravissima, quindi non sarebbe necessario questo farmaco se non fosse per le continue recidive.

Il problema è che ci convivo da troppi anni, periodi in cui sono libero e altri in cui mi riempio di pustole dolorose.

Quale potrebbe essere la causa?

Cosa ne pensate voi?

Grazie!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le nuove linee guida effettivamente prevedono l’utilizzo di un dosaggio più basso da mantenere sino alla scomparsa dei sintomi. Poi ovviamente la linea guida non è legge, ognuno di noi si lascia giustamente guidare anche dall’esperienza maturata negli anni e soprattutto dalle caratteristiche cliniche dell’acne in quel determinato paziente. Personalmente rimango della convinzione che sia ancora utile raggiungere un dosaggio cumulativo totale del farmaco, indipendentemente dalla dose giornaliera: per ridurre la frequenza di recidive nell’acne persistente consiglio il dosaggio di 150 mg per kg di peso corporeo. Naturalmente se la dose giornaliera assunta è bassa ci vorrà più tempo per arrivare alla dose totale.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La mia dermatologa non era convinta a farmi assumere l'isotretinoina in quanto trattasi di acne principalmente papulo- pustolosa di media gravità ma avendole provate tutte alla fine ha optato per un dosaggio basso.
La mia acne non è grave ma persiste da parecchi anni ,con periodi di remissione e periodi di riacutizzazione.
Io vorrei assumere il dosaggio di 0.5 mg per kg per ridurre il rischio di recidive ma lei è convinta che essendo un' acne non gravissima non è necessario il dosaggio standard.
Lei cosa ne pensa? Il rischio di recidiva è alto con questo dosaggio? Inoltre, quale potrebbe essere la causa di un'acne così persistente in un uomo di 33 anni?
Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sono tanti i casi di acne persistente, i motivi non li conosciamo.
Per quanto riguarda le recidive le ho già espresso la mia opinione circa il raggiungimento di un dosaggio cumulativo totale di almeno 150 mg per kg di peso corporeo
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Un'ultima cosa,ci sono esami ematici per escludere cause ormonali nell'uomo?
Ho capito che il suo pensiero,dettato dall'esperienza, è quello di raggiungere una dose cumulativa di 150 mg per kg.
Comunque sia,potrebbe giovare il basso dosaggio o è inutile proseguire con questa posologia?
Dovrei insistere affinché la mia dermatologa lo aumenti?
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Può rimanere al basso dosaggio, giova comunque.
Non ci sono esami ematici utili nell’uomo salvo casi particolari che ovviamente vanno eventualmente discussi con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e gentilezza.
Al prossimo controllo l'aggiornerò se lo gradisce.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certamente.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo quasi un mese sono stato a controllo. Dopo un primo peggioramento durato circa due settimane, la situazione oggi è migliorata, con la scomparsa quasi totale di tutte le lesioni. La dermatologa oggi ha confermato il dosaggio di 20 mg per un altro mese(0,22 per kg) con l'indicazione di aumentare dal terzo mese a 30mg. Gli esami ematochimici sono buoni, ho esposto le mie perplessità riguardo il dosaggio basso ma lei continua a dire che per i casi non gravi è sufficiente. Anzi afferma che da nuovi studi il basso dosaggio è più efficace in quanto ben tollerato per le situazioni non gravi. È veramente così in questi casi? O sarebbe meglio aumentare il dosaggio per riuscire ad avvicinarsi alla dose cumulativa? Unico effetto collaterale al momento secchezza alle labbra e lieve secchezza al viso.
Grazie. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo quasi un mese sono stato a controllo. Dopo un primo peggioramento durato circa due settimane, la situazione oggi è migliorata, con la scomparsa quasi totale di tutte le lesioni. La dermatologa oggi ha confermato il dosaggio di 20 mg per un altro mese(0,22 per kg) con l'indicazione di aumentare dal terzo mese a 30mg. Gli esami ematochimici sono buoni, ho esposto le mie perplessità riguardo il dosaggio basso ma lei continua a dire che per i casi non gravi è sufficiente. Anzi afferma che da nuovi studi il basso dosaggio è più efficace in quanto ben tollerato per le situazioni non gravi. È veramente così in questi casi? O sarebbe meglio aumentare il dosaggio per riuscire ad avvicinarsi alla dose cumulativa? Unico effetto collaterale al momento secchezza alle labbra e lieve secchezza al viso.
Grazie. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
A prescindere dal dosaggio giornaliero la mia personale inclinazione è quella di raggiungere un dosaggio cumulativo totale di circa 150 mg per kg di peso.
Cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#11]
dopo
Utente
Buonasera,avevo capito il suo orientamento riguardo la dose cumulativa.
La mia dermatologa, nonostante le mie perplessità, non vuole andare oltre a 30 mg(nel mio caso 0.33 mg per kg). Con questo dosaggio capisce benissimo che è impossibile raggiungere quella dose cumulativa.
La dermatologa continua a dirmi di stare tranquillo,che per i casi di acne moderata le nuove linee guida consigliano il dosaggio minimo fino a risoluzione completa del quadro clinico.
È veramente così? Esistono studi in merito?
[#12]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gli studi esistono ma esistono anche studi contrari.
Io vado con la mia esperienza: preferisco proseguire con il trattamento sino al dosaggio cumulativo totale.
Deve tuttavia seguire i consigli del suo specialista, che tra l'altro vedo che è aggiornato perché conosce le ultime linee guida, poiché comunque ogni paziente ha le sue caratteristiche.
Cordiali saluti.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#13]
dopo
Utente
Grazie.
Se vuole l'aggiornerò dopo la visita medica.
Buona serata.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,oggi ho avuto il controllo a 2 mesi dall'inizio della terapia con isotretinoina 20 mg.
La dottoressa visitandomi mi ha detto che ho risposto bene,in effetti la pelle risulta più pulita anche se qualche cisti ogni tanto spunta.
Oggi, continuando a palesare le mie perplessità riguardo al dosaggio, mi ha aumentato la dose a 30 mg(0.33 mg per kg) per altri 2 mesi.
Nonostante abbia aumentato il dosaggio, non raggiungerò mai la dose cumulativa. Lei tende a dare poco importanza a quest'ultima.
Ho paura che questo ciclo a basso dosaggio possa essere inutile una volta finita la terapia.
Il medico continua a rassicurarmi , dicendomi che per un'acne moderata non è necessario aumentare la dose eccessivamente.
È così?dovrei sentire un altro parere?
[#15]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
È così, come le ho detto ogni paziente ha le sue caratteristiche e quindi è impossibile dare regole uguali per tutti. Non deve chiedere altri consulti, nemmeno sul web, ma proseguire il rapporto con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille. È normale secondo la sua esperienza che dopo 2 mesi di terapia ogni tanto esce fuori qualche lesione? Anche se devo dire che dura qualche giorno e non come prima che ci volevano settimane prima che andasse via.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera,dopo quasi 3 mesi di terapia persistono alcune cisti sottocute,anche se la situazione generale è migliorata. In accordo con il mio curante la dose è stata aumentata a 40 mg.
Conviene assumere la dose in un'unica somministrazione?