Isotretinoina e creatina

Buongiorno a tutti,

Sono un’uomo di 42 anni che combatte ancora contro l’acne;

Da 5 settimane assumo isoriac, 40 gr/die senza particolari effetti collaterali;

Praticando pugilato molto intensamente, ho sempre assunto 5 gr di creatina al giorno, secondo voi, ci sono controindicazioni nel continuare ad assumerla insieme all’isetretina?
Se non erro, la stessa, non appesantisce il fegato?

Esami del sangue, prima dell’inizio della terapia, ottimali; Sono astemio e mangio sano;

Grazie mille a chi vorrà darmi un gentile riscontro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Durante la terapia con isotretinoina sistemica è decisamente sconsigliabile una attività sportiva di tipo intenso, per l'effetto della stesso farmaco sulle strutture muscolo tendinee. Questo più che la supplementazione di integratori come il riportato, che comunque eviterei per prudenza.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Griselli,

Conoscendo questo limite dell’Isotretinoina, ho ridotto di molto la frequenza e l’intensità degli allenamenti;
Ciò nonostante, la creatina, ad un dosaggio minimo e costante, mi fa’ tono di cui sento il bisogno; Se ho ben compreso, non viene smaltita dal fegato, ma, questo farmaco, potrebbe alzare i livelli di creatinina di per se’, è corretto ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Io penso che non vi sia realmente un problema ad assumere creatina, visto il suo metabolismo, considerando la farmacodinamica , ma la mia regola è di eliminare tutto ciò che non sia realmente necessario durante la terapia. Detto ciò credo che che sia del tutto improbabile un effetto avverso e che piccole dosi le potrà assumere.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la cortesia e la professionalità.