Può bruciarsi la pelle senza essersi scottati realmente?

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto in merito a una cosa strana accaduti 5 giorni fa.

Lunedì sera, senza essermi bruciata, ho iniziato ad avvertire un bruciore al polso destro sulla parte superiore, da lì a poco sembrava essere apparsa una macchia rossa.
Il bruciore è durato un oretta circa poi mi sono addormentata.
La mattina seguente sul polso c’era una macchia rossa di forma ovale uguale a una bruciatura con tanto di bollicina ma io non mi sono bruciata con niente.
A oggi la macchia è rimasta, si è inscurita, non mi ha più bruciato ma è lì e io la guardo perplessa.

Interpellando il mio medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di pitiriasi di Gibert ma guardando come si manifesta, non mi pare assomigliare.
Potete darmi un parere per favore?
Non so se sono preoccupata o perplessa, non ho mai visto una cosa simile, una bruciatura senza toccare fonti di calore.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
Pitiriasi rosea non può essere sia per la localizzazione che per la morfologia.
Da quel che dice si può ipotizzare una azione diretta di una noxa efficace, cioè di una causa chimica , fisica, o legata a sensibilizzazione (allergica), o puntura di insetto , o contatto con piante, etc etc.
Tenga presente che nelle dermatiti da contatto di regola si ha una reazione di sensibilizzazione del 4 tipo cioè la reazione ritardata, che può comparire anche 2-3 giorni dopo la applicazione della sostanza allergizzante ( ed è per quello che i test epicutanei si leggono a 48 -72 ore).
Di più al momento non saprei dirle.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)