Improvvise disfunzioni della libido e sessuali

Salve sono un ragazzo di 24 anni, ormai è da anni che assumo antipsicotici (prima risperdal che ho sospeso 4 anni fa) poi olanzapina 10 mg che continuo a prendere.
Assumo anche mirtazapina 30mg, carbolithium 600 mg, quietiapina 100mg, rivotril 3mg e diazepam 5mg.
Sono stato in cura per tossicodipedenza al serd per 3 anni (terminata con successo) non ho mai avuto disfunzioni sessuli di nessun tipo anche con il trattamento con buprenorfina.
Da qualche giorno ho notato un forte calo della libido, difficoltà a raggiungere l’orgasmo e a mantenere l’erezione cosa che non mi era mai successa prima.
Insistendo riesco comunque ad eiaculare e ad avere erezioni ma diventa un problema addirittura alcune volte provo fastidio insistendo.
A cosa potrebbe essere dovuto?
È qualcosa di passeggero o da prendere seriamente?
Tengo a precisare che non ho una diagnosi psichiatrica precisa e che frequento regolarmente il mio psichiatra e mi attengo alla terapia prescritta
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Pochi giorni non permettono di comprendere molto su una disfunzione di questo tipo. Se è soggetto a disfunzioni umorali, cosa che la terapia farebbe supporre, può capitare di avere momenti di calo funzionale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta però il sintomo col passare dei giorni non migliora anzi peggiora quindi non saprei proprio come fare diventa veramente invalidante, ho paura che la situazione si aggravi insomma. Avere questo tipo di problemi a quest’età soprattutto non avendoli mai avuti mi preoccupa molto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se stiamo parlando di pochi giorni, quelli sono. Se su questo sviluppa una preoccupazione il sintomo diventa lo stato di preoccupazione, specie se la induce a far prove, controlli etc.

Per cui la risposta su cosa uno debba fare se ha calo della funzione sessuale è un conto. Il fatto che se questo accade per pochi giorni uno si debba porre il problema è un altro discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini