Assunzione pillola klaira

Salve, da circa 8 mesi assumo regolarmente pillola Klaira.
Al 12esimo giorno di assunzione delle compresse si presenta un ciclo (non abbondante) che dura circa 3/4 giorni, Poi durante l assunzione delle pillole rosse tornano delle macchie.
Volwvo capire se era una cosa normale.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di segni di spotting o di emorragia da rottura (vasi endometriali ) , che ci indicano che questa combinazione di dosaggi non è indicata per il suo clima ormonale .
In queste situazioni consiglio il passaggio ad una pillola con estrogeno diverso e con maggior dosaggio, come pure per il progestinico.
Può dipendere anche da un loro non equilibrato rapporto.
Questi sintomi giustificano la presenza in commercio di vari tipi di pillole (combinazioni diverse)
A volte queste perdite ematiche sono riconducibili a assunzione della pillola in orari diversi della giornata, la sua ripetuta dimenticanza, oppure ad una concomitante assunzione di farmaci che interferiscono con l'uso di contraccettivi ormonali.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI