Rapporto concepimento

Salve,
Alla mia ragazza non viene il ciclo da 4/5 volte.

Premetto che è la prima volta di tutto questo ritardo.
Abbiamo sempre rapporti protetti e non ricordo di un episodio di rottura (se non una volta ma senza eiaculazione).

La mia ragazza assume dei farmaci antiepilettici e dalle ultime analisi risulta la prolattina alta.

Mi potete dire se ci sono dei rischi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è corretto eseguire un dosaggio ematico delle beta HCG , per escludere con sicurezza una gravidanza.
Ci sono farmaci che inducono iperprolattinemia che
nelle donne può determinare oligo-amenorrea, infertilità e galattorrea.
Farmaci che possono causa iperprolattinemia:

Antipsicotici (es. risperidone, amisulpride, paliperidone, aloperidolo, etc.)
Antiemetici (es. metoclopramide, domperidone)
Antidepressivi (con minore frequenza)
Estrogeni
Oppioidi
Alcuni antipertensivi come il verapamil.
Quindi valutare che tipo di farmaci assume.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI