Zoely a 38 anni

Carini dottori, da un anno circa ho problemi mestruali, perdite che durano oltre 7 giorni, mentre prima duravano 3, e cicli accorciati a 26 invece dei 28 degli anni passati.
Purtroppo la mia emoglobina é sempre bassa, di rado supera il valore di 9.
Sono sempre stanca, vorrei fermare il ciclo per un pò di anni come ho fatto in passato prendendo loette a regime continuo.
Inoltre ho due fibromi millimetrici, forse sottomucosi, e avendo giá subito una laparotomia a 30 anni ho proprio paura di tornare a fare un nuovo intervento.
Vorrei prendere zoely a regime continuo, ma temo molto per il fattore trombotico.
Io non ho familiaritá per questi eventi e non ho mai fumato, e faccio sport se pur leggero (lunghe camminate) Vorrei chiedervi quali esami plasmatici eseguire per assicurarmi che non susssistono problemi di coagulazione, e nel Caso le analisi siano normali, posso prendere zoely alla mia etá in sicurezza?
Grazie.
Purtroppo non riesco a trovare un ginecologo qui in zona che mi orienti correttamente, quindi spero di ricevere un vostro parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La voglio rassicurare , la pillola ZOELY contiene un estrogeno naturale che abbassa notevolmente il rischio tromboembolico , inoltre leggo che è sottopeso , non fuma pratica sport, quindi non esiterei a prescriverle la pillola.
Per tranquillizzarla ho pubblicato una news a questo proposito :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/2685-pillola-anticoncezionale-e-indicato-fare-lo-screening-per-trombofilia.html
Questa news si conclude con delle note di una conferenza di consenso tra ginecologi e coagulologi, che consiglia di non eccedere nella prescrizione di esami per la valutazione della coagulazione , se l'anamnesi ,come nel suo caso, è NEGATIVA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Blasi, lei riesce sempre a chiarire i miei dubbi e a tranqullizarmi. Avevo letto su internet che la pillola zoely era tra le più sicure, ma considerando che su internet spesso si trova tutto e il contrario di tutto, almeno adesso ho il suo parere medico che mi conforta, grazie ancora.