Colon irritabile oppure Crohn?

Buongiorno dottori,
da un mese circa ho alcuni sintomi particolarmente fastidiosi: dolore addominale migrante ed intermittente, qualche episodio di diarrea (2 o 3), un episodio in cui ho notato del muco abbondante nelle feci; inoltre, ho molta aria nella pancia.

Essendo un periodo particolarmente stressante ho pensato fosse una riacutizzazione dell'IBS di cui soffro e che mi è stato diagnosticato circa 3 anni fa.
In quell'occasione il gastroenterologo mi prescrisse tutte le analisi del caso (Calprotectina compresa e risultata uguale a 3), ma erano negative.

Il mio dubbio però nasce dal fatto che non avevo più sintomi dell'IBS da circa un anno: ho sistemato l'intestino con una dieta e degli integratori.
Ero tornato ad essere regolare e non avevo più problemi.

Adesso invece mi è tornato tutto fuori (o almeno, i sintomi sono simili a quelli che avevo 3 anni fa e che ho avuto per circa un anno e mezzo) e ho paura che possa essere una malattia (come il Crohn o la RU), scaturita dallo stress del periodo.

E' possibile?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Improbabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com