Problema all'ano? legato a ragade o altro?

Gentili dottori,
Vi scrivo per un parere.
Ho 39 anni.
Nel 2018 mi fu trovata una ragade anale, curata in seguito con varie terapie conservative (Antrolin, Rectogesic e infine anche il Dilatan, che da 4 anni a questa parte uso 1 volta ogni 2 gg per 15 minuti - il dilatatore più grande).
Dal 2019 al 2022 la ragade non si è più fatta sentire.
È tornata a ottobre 2022 - ed io, per evitare l'intervento di sfinterotomia che il proctologo nel 2018 mi aveva detto essere l'unica via di guarigione qualora la ragade si fosse ripresentata, l'ho curata sempre col Dilatan, usato tutti i giorni, e Antrolin.
Nel giro di 2 settimane mi è passata.
Adesso, dopo un virus intestinale che ho avuto e che mi ha portato diarrea per 6 giorni (per la quale ho preso fermenti lattici per 10 giorni), la ragade...mi pare si sia riaperta.
Questo è, almeno, quello che credo io, anche se di sangue non ne ho visto finora.
Non c'è solo questo, però, a questo giro; dalla parte sx della chiappa interna mi si è infiammata e arrossata tutta la pelle; ho un prurito costante e, alle volte, quando ci passo il dito sopra e lo annuso, sento un odore di marcio.
Poi, mi sono guardato l'ano allo specchio: intorno all'ano, in alto e in basso per la precisione, mi sono spuntate due palline di carne, una delle quali mi fa molto male.
E questo non è tutto, ahimé! Poco fa, mettendo di nuovo un po' di Antrolin per miorilassare lo sfintere, nel muovere il dito in moto circolare ho avvertito, toccandolo, come un...rigonfiamento proprio DENTRO all'ano (o al retto, che dir si voglia).
Come se si fosse formata un'escrescenza DENTRO il retto.
E, toccandola, avvertivo un prurito che ricordava un po' quello della pelle infiammata sulla chiappa.
Ora, essendo io un po' ipocondriaco e ansioso, vi chiedo: che cosa potrebbe essere?
Ho cercato qua e là un po' su Internet e ho letto persino dei condilomi da Papilloma Virus - ma questa l'ho esclusa subito, in quanto non ho rapporti sessuali da chissà quanti anni.
Può darsi che questo rigonfiamento interno sia dovuto alla vecchia ragade che mi si è riaperta?
Oppure può darsi sia altro??
In rete si leggono tante cose, ma poi non ho una certezza.
Immagino che dovrò fare un'ennesima visita proctologica, a questo punto, dal vivo.
Ma c'è un modo per evitare un intervento chirurgico?
E poi perché tutta questa pelle arrossata e pruriginosa nella parte interna della chiappa, vicino all'ano??


Mi rendo conto di avervi fatto tante domande... e anche, magari, insensate.
Pero...vi sarei tanto grato se ci fosse qualcuno a darmi anche solo una piccola risposta.

Grazie mille!
Ps: di emorroidi non ho mai sofferto.

Al momento continuo a curare la cosa sempre con il Dilatan più grande (per precauzione contro un nuovo irrigidirsi dell'ipertono che avevo) e la pomata Antrolin.

Grazie ancora!!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quella neoformazione interna potrebbe essere una papilla anale ipertrofica.
Al momento, dalla descrizione che lei da della situazione locale, non è possibile escludere un infiammazione perianale in aggiunta alla sua ragade.
Per evitare la formazione di ascessi e fistole bisognerebbe intervenire farmacologicamente subito, ma non prima di una conferma con una visita diretta.
A distanza non posso dirle altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie di cuore, dott. D'Oriano!
Quindi il suo consiglio è di farmi vedere praticamente da un medico dal vivo quanto prima possibile, giusto? Anche se il problema sono.. le lente tempistiche degli iter di prenotazione e poi di visita reale, come tutti sappiamo.
La ringrazio comunque della sua risposta! Buona giornata a lei
[#3]
dopo
Utente
Utente
Ah, giusto, dottore.. dimenticavo!
Per l'ammorbidimento delle feci prendo comunque 2 volte al giorno un integratore alimentare dal nome Psillio..
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentili dottori,
Dopo una visita dalla mia dott.ssa di famiglia (dato che non sono ancora riuscito a farne una dallo specialista - i tempi sono molto lunghi, mi han detto al CUP), la stessa mi ha detto che la sintomatologia da me esposta lasciava pensare anche alla presenza di emorroidi.. venute a causa della forte diarrea avuta in concomitanza con quel dannato virus intestinale che mi ero preso tempo fa. E mi ha prescritto un integratore, Triade H, da prendere fino a 10 giorni.
Volevo solo farvi una domanda. Qualora tutto questo casino non mi passasse e dovessi ricorrere a un intervento, mi verrebbero asportate anche le emorroidi? Insieme alla ragade?
Inoltre: può una terapia a base di integratori essere sufficiente per risolvere il problema e far, così, sparire le emorroidi?
Grazie ancora, un saluto a tutti!
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sarà chi la visiterà, dopo una precisa valutazione dei suoi problemi e di come questi interferiscono sulla qualità di vita, a prospettarle la miglior soluzione.

Certo se si tratta solo di una "infiammazione!
Nulla possono contro lo scivolamento(prolasso emorroidario)verso il basso o all' estero del canale anale delle emorroidi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto