Macroematuria. consiglio

Mia madre, 69 anni, mai fumato, mai sofferto di calcoli, da circa 10 giorni, in concomitanza con un forte stress, sta avendo macroematuria senza altri sintomi.

Esame delle urine negative.
Eco addome ha evidenziato una lieve idronefrosi (max 18 mm) a sx.
Visita ginecologica con ecografica trans-pelvica vaginale negativa.

E' stato programmato, a breve, cistoscopia e isteroscopia.

E' presto per escludere qualcosa di grave?

E' un corretto iter diagnostico?

Quanto alla citologia urinaria e alla uro Tc?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La presenza di sangue visibile nelle urine con esame delle urine negativo ovviamente insospettisce per un'origine non urinaria (ginecologica?) del sanguinamento. Diremmo che dal nostro punto di vista una TAC dell'addome e una cistoscopia ambulatoriale sono sufficienti a chiarire (probabilmente esscludere) l'interesse urologico. Molto importante èovviamente la valutazione ginecologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it