Sangue durante defecazione

Salve cari Dottori,
Sono una ragazza di 37 anni, 1, 61 cm e 51 kg.

Vi scrivo per avere un consulto.

Mi è capitato in questi anni di avere sangue di colore rosso vivo sulle feci e sulla carta igienica.

Questo capita con il passaggio di feci dure e grandi, sento dolore come graffiare nel tratto finale come una lama al passaggio.

Ora dopo il parto con Episiotomia tutto questo è ricominciato dopo un’attenuarsi della sintomatologia durante la gravidanza.

Ho fatto visita chirurgica e mi sono state diagnosticate emorroidi congeste.

Sono in cura con emorsan rag, Rectalgan detergente e bio transit bustine perché sono in allattamento.

Possono le emorroidi sanguinare?

Possono causare dolore durante e dopo la defecazione?

Ritenete debba fare delle analisi o degli ulteriori controlli o basta la visita rettale?

Analisi del sangue a parte un po’ di anemia post parto sono ok e anche eco addome completo di mesi fa.

Ho eseguito nuova visita con esito di emorroidi congeste e fissurazioni sulle emorroidi sempre con ispezione rettale da parte del chirurgo.

Il mio problema è che non riesco ad ammirabidire le feci e dunque con il passaggio sento tagliare puntualmente ad ogni defecazione.
Cosa posso fare?

Attendo vostre
Cordialmente
Federica
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Diagnosi compatibile con la sintomatologia descritta.
È importante mantenere le feci morbide!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore D’Oriano per la tempestiva risposta.
Ho provato onligol perché le bustine di pisyllogel fibre non mi fanno nulla.
Il macragol si può fare anche per periodi più lunghi di una settimana?
Il parto complicato con Episiotomia può avere peggiorato le mie emorroidi?
Quindi con visita rettale non è necessario fare colonscopia?
Il sangue si trova sulla carta igienica e sulle feci e dolore al passaggio.
Grazie ancora per la sua gentilezza
Le porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sì, anche per periodi più lunghi.
Se la proctoscopia sarà dirimente non bisognerà fare altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ok Dottore grazie infinite