Defecografia necessaria

Gentilissimi dottori, avendo problemi a liberare serenamente l’intestino, mi sono recato dal patologo, il quale dopo avermi visitato mi ha rilasciato la seguente diagnosi.

ER + Anoscopia: sfintere tonico, assenza di neoformazioni aggettanti in ampolla, mucosa regolare, prolasso mucoemorroidario non complicato.
Ampolla piena di feci di consistenza dura
CD: sospetta sindrome da defecazione ostruita.
Gia' eseguita colonscopia.
Si consiglia defecografia
Nel frattempo terapia con Movicol 1-2 bustine al dì + adeguato apporto idrico.

Sono ormai tre mesi che assumo quotidianamente una bustina di Movicol e devo riferire che la situazione si è assolutamente normalizzata.
Quindi la mia domanda, è ancora necessaria la defecografia?

Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sì! Il miglioramento della sua sintomatologia con
l' uso di lassativi avvalorerebbe il sospetto di una defecazione ostruita.
La defecografia sarà dirimente.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie per l’importante risposta, affronterò anche questo nuovo esame.

Cordialità