Defecazione dolorosa e sangue nella carta igienica

Buongiorno dottori,
Scrivo perché qualche mese fa dopo la defecazione un po’ dolorosa e faticosa ho notato sulla carta igienica alcune strisce di sangue rosso vivo.

Nei giorni successivi stessa cosa, alcune volte di più (macchie di sangue anche piuttosto grandine) e altre volte addirittura niente sangue.

Sono andato dal mio medico di base che senza visitarmi mi ha prescritto una pomata da mettere nella zona circostante l’ano (dicendo che dai sintomi si trattava probabilmente una ragade).

Ad oggi, non c’è sangue nella carta igienica ma ho dolore quando devo defecare soprattuto nella zona sinistra dell’ano, sto cercando di mangiare molta frutta e bere tanto in modo da facilitare l’evacuazione delle feci, ma non noto molti miglioramenti.

Volevo chiedervi un attimo cosa fare, e se poteva essere sintomatologia di qualcos’altro, anche di più importante.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Dalla sintomatologia descritta è possibile che si tratti di una ragade.
Va visitato per una conferma e per la prescrizione di una idonea terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com