Incontinenza gas notturna dopo emorroidectomia

Buongiorno.
Sono un uomo di 40 anni.
25 giorni fa ho subito una emorroidectomia di Milligan e Morgan per due emorroidi.

Ora dopo circa 25 giorni, il mio fisico si sta riprendendo: non ho più fenomeni di "soiling" e riesco a gestire il meccanismo di trattenere i gas durante la giornata quando sono "vigile".
La notte però ho delle perdite involontarie di gas che prima non avevo mai avuto.
Succede tutte le notti e perdite ripetute.
Questa cosa mi preoccupa molto, perchè vedo il mio corpo migliorare ma non risolversi questa problematica.
Ho paura di avere sviluppato una sorta di incontinenza, che seppur non grave è comunque molto imbarazzante per me.

Volevo chiedervi, non avendo molto dialogo con il mio chirurgo, se questa problematica può definirsi ancora normale dopo 25 giorni e se tenderà a sparire.

Vi ringrazio infinitamente per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le emorroidi sono dei cuscinetti di sangue che in piccola parte rispetto al ruolo dei muscoli sfinteri e del pavimento pelvico, contribuiscono alla continenza anale più fine. Quando si esegue un intervento ablativo come la Milligan Morgan una certa incontinenza lieve può accadere e solitamente con il tempo è reversibile. Se dovesse persistere il disturbo si aiuti anche con una ginnasta specifica per il pavimento pelvico e per i muscoli sfinteri.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Sforza per la risposta chiara ed esaustiva.
La disturbo ancora con un'ultima domanda. Finora non avevo mai perso sangue ma a quasi un mese dall'intervento, questa mattina dopo essere andato di corpo ho notato un pò di sangue sulla tazza. Premesso che oggi per la prima volta ho ponzato leggermente più forte.
Venerdi vedrò il chirurgo che mi ha operato per visita di controllo, devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no, vada sereno al controllo se l’entità del sanguinamento è quella che ha descritto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/