Lieve incontineza fecale

Buongiorno,

sono un ragazzo di 32 anni che manifesta problemi di leggero soiling da quando ne ha memoria, sicuramente dai 14 anni, prima non ricordo.

Ho fatto la prima visita per questo problema solamente quest'anno (negli anni non è mai stato un problema invalidante e per un motivo o l'altro ho sempre rimandato) e il medico mi ha diagnosticato una incontinenza fecale cleveland clinic score 4, indice di wiliams 4.

Inizialmente il medico ha provato a risolvere con 3 punti di legatura elastica ma non avendo avuto nessun riscontro positivo mi è stato consigliato un impianto di protesi Device Gatekeeper per risolvere il problema definitivamente.

Ora questo mio problema mi mette una grande curiosità, quali possono essere le cause di questo mio problema?
un difetto genetico (passatemi il termine) che mi porto dalla nascita?
qualche sforzo eccessivo commesso in giovane età?

Immagino che sia difficile se non impossibile rispondere alla mia domanda ma ringrazio comunque per la disponibilità.
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Immagino abbia eseguito dei tests diagnostici, tipo manometria anorettale ed ecografia con sonda rotante. Se non li ha eseguiti, ne parli con il suo proctologo di fiducia. E' importante per "fotografare" il suo livello di incontinenza e seguirne l'andamento, oltre a poter far prendere in considerazione anche altre metodiche per il miglioramento del problema (ad esempio, biofeedback).

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx