Nodulo ano

Buonasera, scrivo qui poiché
da circa due anni ho una problematica all’ano, che non ho mai indagato.

Sull’orifizio, ho una pallina rossa e dalla consistenza morbida, o comunque non dura.
Sembra essere sotto pelle.
Mi fa male solo quando mi pulisco dopo essere andata in bagno o al tocco.
A volte mi dà fastidio anche durante il giorno ma sempre e solo al tocco.
Non sanguina e non ha mai sanguinato.
Non è peggiorata né migliorate a nel tempo.

Inoltre ci sono volte in cui la zona mi da meno fastidio e altre volte in cui, forse perché più infiammata, mi da più fastidio.

Sento anche la zona peri anale un po’ gonfia ma non dolorante.

Soffro di Colon irritabile e le mie feci sono spesso non formate.

Per controllo per i problemi del mio colon irritabile ho fatto anche analisi sangue occulto feci negativo.

Potrebbe trattarsi di una emorroide?
Oppure potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non sembrerebbe nulla di "grave", ma a distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento, utile una valutazione con una visita diretta per dirimere il dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com