Sangue rosso accesso dall'ano con crampi , semplici emorroidi o qualcosa di più ?

Buona sera dottori, Ho 30 anni e sono soggetta a stitichezza e colon irritabile sin da bambina.

Stamattina intorno alle 7 ho cominciato ad avere mal di pancia, in bagno ho fatto fatica all'inizio perché mi sentivo bloccata, poi le scariche sono finite in dissenteria.
I dolori sono localizzati principalmente sul fianco sinistro, soprattuto in basso e da stamattina non sono ancora terminati.
Ho preso 2 buscopan intorno alle 8, altre due intorno alle 12 e un'altra all'incirca un'ora fa.
Il problema è che non riesco a stare distesa perché appena provo a mettermi a letto cominciano i crampi in qualsiasi posizione mi metta (come se l'intestino si attorcigliasse), riesco a stare solo alzata e quando vado in bagno esce solo un po' di sangue rosso vivo con qualche grumo.
All'inizio pensavo fosse l'emorroide ma adesso comincio a preoccuparmi perché i crampi non passano e quando ho scariche sono solo un po' di sangue... È la prima volta che mi capita.

Specifico che ho cominciato ad avere sangue intorno alle 12 e all'inizio non era mischiato alle feci, adesso però le feci sono assenti ma mantengo i crampi e il sangue (scusate la ripetizione) , e da poco ho notato anche un po' di muco.
Ho controllato le mutande e non ho perdite, quando mi pulisco è leggermente rosa.
Dovrei andare in guardia medica o in Ospedale?
Potreste darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Vada dal suo medico curante e segua i suoi consigli.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore, Grazie della risposta. Lunedì ho chiamato il medico, raccontandogli la situazione mi prescritto della proctosedyl da mettere 2 volte al giorno + topster 1 volta alla sera prima di andare a dormire. Secondo lui il mio ragazzo mi ha passato l'influenza e mi è venuta sottoforma di gastroenterite.
Lunedì sera sono nuovamente andata in bagno e le feci non erano miste a sangue, solo alla fine avevo notato un piccolo grumo a parte leggermente scuro.. Giovedì nuovamente dopo la defecazione non c'era niente di preoccupante e mi sono tranquillizzata. Voglio aggiungere che durante la settimana ho evacuato solo 2 volte e le feci ,pur essendo morbide, ho fatto fatica ad espellerle e continuo a produrre gas pur mangiando poco e in bianco (riso, petto di pollo arrostito, patate bollite).
Ieri sera ho avuto un altro episodio di colon irritato, sentivo una forte pressione in basso a sinistra e bruciore all'ano, ma le feci erano spugnose e ''galleggiavano'' e non ho trovato sangue.
l'altro ieri notando una perdita dell'olfatto e del gusto ho fatto un test e sono risultata positiva al Covid, riconfermato da un altro test fatto oggi.. Possibile che tutti questi problemi avuti all'intestino siano stati dovuti proprio dal virus?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Il sanguinamento penserei di no, se persiste si sottoponga ad una visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore, ad oggi non ho più avuto sanguinamento, solo aria e senso di stitichezza quando vado in bagno. L'unica cosa a darmi fastidio a parte qualche piccolo crampo è l'emorroide che continua ad essere un po' gonfia pur usando la proctosedyl. Buona giornata e Buon 25 Aprile.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto