Quale via scegliere?

Buongiorno
ho 38 anni, maschio.

ragade fistolizzata intersfinterica abbastanza superficiale (a detta dello specialista che ha eseguito anoscopia) in paziente con pregressi episodi di prurito anale e ematochezia ed esiti pregressi di gavoccioli emorroidari poco congesti.

In seguito a due visite specialistiche, questo quello che mi è stato prospettato:

a) messa a piatto con anest locale.
A suo dire il Filac non ha senso essendo superficiale...
b) messa a piatto con posizionamento di setone da mettere in trazione (autonomamente da casa).
Il Filac o altre tecniche mininvasive nemmeno considerate.

Ho due domande specifiche la cui risposta mi sarà preziosa per decidere per me il da farsi:

1) come dolori, medicazioni nel post operatorio e soprattutto tutela degli sfinteri è meglio la tecnica del setone o la messa a piatto immediata?

2) Il Filac o altre tecniche mininvasive non sarebbero meglio dal punto di vista del rischio di incontinenza e dei dolori?
oppure in caso di intersfinteriche "superficiali" è meglio procedere alla messa a piatto per un discorso di minor % di recidiva?

Ringrazio sentitamente se vorrete rispondere a entrambe le mie domande
Buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
La filac per una fistola superficiale come la sua non è contemplata, la messa a piatto per una fistola su ragade posteriore è la opzione più utilizzata, come nel suo caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio dottore della risposta.
Mi son dimenticato di dire che è localizzata ad ore 2 questa ragade fistolizzata INTERSFINTERICA, non so se la cosa cambia.

Mi scusi ma non ho ben capito se lei intende la messa a piatto tramite fistulotomia diretta o mediante il setone.

Se non ho capito male il setone dovrebbe essere più "sicuro" per quanto riguarda il danno sfinteriale ma più fastidioso/doloroso nel post operatorio, è corretto?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si è corretto, se la fistola su ragade è anteriore va bene il setone, se è posteriore, come succede più frequentemente è sufficiente la messa a piatto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie dottore.
Con anteriore si intende il fatto che sia a ore 2 ;come nel mio caso) oppure la direzione che prende il canale fistoloso internamente?

Una cosa non riesco a comprendere:
Intorno all’orifizio anale sento come una ghiandola sporgente: è questa che mi fa male/brucia a volte.
È la ragade o la fistola?
Il chirurgo quando interverrà cosa farà per curare la ragade (che se ho capito bene ha causato lei la fistola)?

Grazie infinite dottore
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Si farà l’intervento per la fistola e si correggerà anche la ragade, si la sua è una fistola anteriore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/