Botulino e ragade anale

Gentili Dottori,

vorrei, se fosse possibile, conoscere i Vostri pareri, le Vostre esperienze, i vantaggi e i limiti delle iniezioni di Botulino nella cura della ragade anale.
Online ho letto un po’ di tutto, nel bene (ha effetti miracolosi) e nel male (è una pratica senza alcuna base scientifica) .

Grazie.

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il discorso sarebbe lungo, mi piace sintetizzarlo dicendo che si ricorre alla tossina botulinica non prima di aver tentato con farmaci ad applicazione locale detti calcio antagonisti e farmaci con trinitroglicerina.
La tossina botulinica rappresenta la terza opzione prima del
trattamento chirurgico(sfinterotomia)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.

Sto utilizzando, da diverse settimane, Antrolin (uso interno), Luan (uso esterno), Anonet (per i lavaggi), con risultati altalenanti: alterno, infatti, brevi periodi in cui sto bene, ad altri in cui avverto dolore/bruciore durante la defecazione (con fastidioso prurito nelle ore successive).

A breve avrò la visita di controllo, il proctologo che mi sta seguendo mi aveva prospettato l'utilizzo del Dilagent come step successivo (conoscendomi, non avrò mai il coraggio di utilizzarlo, ho una soglia di sopportazione del dolore molto bassa), mentre non ha menzionato trinitoglicerina e botulino.

Volevo chiederLe se queste due ultime opzioni possono avere successo anche nella ragade anale cronica, e se possono avere effetti collaterali gravi o controindicazioni.

Grazie ancora per la Sua gentilezza.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La trinitroglicerina al 4% è indicata nel trattamento della ragade cronica!
Può dare cefalea transitoria.
Ne parli con il suo proctologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua gentilezza, ne parlerò con lo specialista.

Un cordiale saluto.