Protuberanza vicino all’ ano sapreste dirmi cos’è?

Buonasera, sono quattro giorni che ho una protuberanza di forma rotonda abbastanza grande in prossimità dell’ ano, che mi provoca molto dolore tanto da non riuscire nemmeno a stare seduto.
Al tatto si presenta dura hai bordi mentre al centro sembra essere più molle, alla vista si presenta invece come un rigonfiamento di colore rosso.
Sapreste dirmi cos’è e se devo preoccuparmi?
Grazie per la vostra risposte e il vostro tempo speso.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Per una sicura diagnosi e per una dedicata terapia è necessaria una visita diretta, la sua descrizione, per quanto accurata, non ci permette di darle risposte certe.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie dott. D’ Orina per la sua gentile risposta, potrebbe gentilmente elencarmi alcune delle ipotesi che sono più ricorrenti. La ringrazio ancora per la sua risposta.