Colite da colon irritabile o altro?

Buongiorno a tutti ho 29 anni e sono disperata.

7 mesi fa il mio intestino ha iniziato a fare capricci... Sono sempre stata un persona tendenzialmente stitica ma ho iniziato ad avere scariche di diarrea con feci molle e chiare solo la mattina, appena mi sveglio, una sola al giorno.
Queste scariche mattutine sono precedute da mal di pancia e rumori intestinali, borborigmi chr ricordano gli attacchi di ansia prima di un esame o di un evento importante.
Ho fatto esami feci e calproctetina ma il valore era molto preoccupante 799* da li sono corsa subito dal gastroenterologo che mi ha dato tre analisi tra cui ves pcr anca asca emocromo e sangue occulto tt ok per fortuna tutto negativo.
Mi ha dato fermenti e singoteo.
Ho ripetuto la calprotectina dopo 20 gg valore 200*, ma i sintomi sono sempre uguali, ma ci sono settimane che sembro andare meglio vedo le feci piu formate (fase pre-ciclo) ma settimane che tornano queste coliche mattutine.
Devo premettere una cosa: vengo da un anno terribile dal punto di vista psicologico perche ho avuto 4 aborti nel giro di 1 anno e mezzo, di cui l ultimo prp a gennaio, si trattava di una gravidanza extrauterina e mi hanno dovuto fare dose di metotrexate per farmi abortire.

Ma Potrebbe il mio stato d animo causare tutto questo?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Sì! È possibile che il suo "stato d' animo" influisca negativamente sul suo intestino.
Confermata la sindrome del colon irritabile ed escluse possibili coliti infiammatorie, potrebbe essere utile un supporto psicologico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta,
La calproctetina alta quindi può scaturire anche da un forte colon irritabile o solo da malattie infiammatorie croniche ? Il fatto comunque che la calproctetina stia scendendo da sola senza antinfiammatori ma solo con enterorgermina è un buon segno?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Che la Calprotectina fecale sia in discesa è un buon segno e ci dice che una infiammazione è in regressione.
Per una ipotesi diagnostica su che cosa abbia fatto aumentare la Calprotectina è necessaria una visita diretta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie mille dottore. Ora mi faccio una bella vacanza, continuo con i fermenti e ad ottobre ripeterò di nuovo tutte le analisi. Se il valore sarà ancora alto farò una colonscopia.
Mi chiedevo però, in base alla sua esperienza, un semplice colon irritabile può aumentare anche il valore della calproctetina ?