Dolicocolon e colon irritabile che causano sintomatologia pelvica

Caro Dottore

Mi permetto di scrivere a lei con speranza, descrivendo una situazione che mi affligge ormai da dieci anni e che ha drasticamente ridotto la mia qualità di vita.

Sono una ragazza di 23 anni e da quando avevo 13 anni, la mia vita è stata dominata da un dolore perenne alla vescica, continua pressione e poliuria.
Questi sintomi peggiorano enormemente quando mangio certi alimenti, come frutta, verdura, dolci e formaggi.
Gli unici alimenti che non sembrano peggiorare la mia situazione sono la carne e i carboidrati raffinati, che sono diventati la base della mia dieta in questi anni.
La mia situazione si aggrava anche quando sono in posizione distesa o quando sforzo il pavimento pelvico.

Quando capita che non segua la mia dieta ristretta, il dolore peggiora tanto e inizia una poliuria che mi fa urinare ogni 10/15 minuti.
In alcuni momenti terribili, quando la vescica è molto infiammata, mi trovo in una situazione che definisco "la vescica che si blocca".
In queste circostanze, la vescica si riempie sempre di più di urina ma io non riesco a svuotarla, e provo dolori allucinanti per un periodo che può durare anche 5 o 6 ore, fino a quando finalmente si svuota.

Durante questi 10 anni, i medici non mi sono stati d'aiuto, limitandosi a dirmi di allenare la vescica, definendo il problema come psicologico o dandomi terapie per la cistite senza mai aver avuto una cistite batterica.
Durante i vari esami fatti scopro di avere un dolicocolon ptosico e colon irritabile, le uniche diagnosi che ho ricevuto.

Un paio di anni fa, nella disperazione, ho parlato con un chirurgo per fare una laparoscopia esplorativa.
Dopo la laparoscopia, mi è stato detto che la mia appendice era retrocecale ed infiammata, e che questa infiammazione ha causato la formazione di tantissime aderenze sul cieco ptosico, proprio nella zona dove avverto più dolore.

Mi è stata rimossa l'appendice e alcune aderenze, ma la situazione è invariata.
Da anni mi chiedo se un intervento di resezione di quella parte del colon piena di aderenze e ptosica, che sembra interferire con la vescica, possa essere la soluzione.

La sua competenza e il suo consiglio sono la mia ultima speranza.
La prego di prendere in considerazione il mio caso, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lasci stare il colon lungo e allontani il pensiero della chirurgia. Il problema suo è alimentare. Potrebbe avere una intolleranza al lattosio e una disbiosi intestinale che possono essere alla base della sua sintomatologia cronica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)