Colon gonfio

Salve a tutti dottori, sono mesi che io avverto al tatto il mio colon gonfio ho fatto 2 eco addome a dicembre/aprile ed è risultato solo che il mio colon è pieno di feci.
Ma io questa sensazione l avverto anche dopo aver evacuato.
Da premettere che sono molto stitica e vado in bagno ogni 4/5 giorni.

Mi ero rassegnata a questa sensazione.
Ma da una settimana che facevo molto spesso peti maleodoranti (che di solito non faccio quasi mai) inoltre sentivo il mio addome ancora più gonfio ed ho vacuato più frequentemente ma la consistenza delle mie feci non era come la solita (dura) era morbida e a forma di salsiccia allungata.
Fino a stamattina che ho avuto una grande scarica di diarrea, e ho preso fermenti lattici, adesso ho un po’ di nausea e fastidio nella parte del colon fin sotto la costola destra.
Io sono molto preoccupata da molti mesi perché nonostante le ecografie non abbiano riscontrato nulla di importante, io sono ancora tanti preoccupata, e questo episodio ha aumentato le mie preoccupazioni di avere qualche malattia al colon.
La mia dottoressa palpandomi ha sentito il colon gonfio e dice che ho il colon irritabile.
Ma sarà davvero così o Devo preoccuparmi?
MI SCUSO PER ESSERE ENTRATA NEI PARTICOLARI, MA CI TENEVO A DESCRIVERE E FARMI CAPIRE A PIENO IL MIO DISAGIO.
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non ho elementi per poter commentare la diagnosi del suo curante.
Una visita specialistica potrebbe ulteriormente tranquillizzarla oltre a fornirle gli opportuni consigli su come gestire il suo problema.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Che visita specialistica potrei fare? L’eco addome che ho già fatto può escludere eventuali tumori?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Visita colonproctologica!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com