Dolore orecchio, parete sottomandibolare, collo e bruciore al viso

Salve, da un mese sto sbattendo la testa contro il muro per un forte dolore alla mandibola.
Pensavo fosse un dente rotto, mi sono recata dal dentista ma nn mi ha riscontrato nulla.
Mano mano questo dolore si è esteso all orecchii, collo e spalla destra.
E da qualche giorno go formicolio e bruciore al viso a destra.
Sono ritornata dal dentista che mi ha riscontrato la necrosi del canino.
Gli esami del sangue hanno rilevato solp le piastrine leggermente alte, eco al collo linfonodi reattivi.
Può dipendere tutto quest dalla necrosi del canino?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non possiamo sapere se tutti i suoi fastidi sono correlati alla necrosi pulpare del canino. In primis, di sicuro questo dente deve essere trattato, poi se i fastidi non dovessero regredire, si faranno nuovi accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruffoni, la ringrazio per la sua risposta. Ma può causare tutto questo o devo cercare altre cause? Sono spaventatissima
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Prima di cercare altre cause, si deve curare immediatamente il dente, che è l'unica diagnosi certa che abbiamo in questo momento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Ma una necrosi del dente può portare un dolore a orecchio, collo, spalla e linfonodi reattivi? Se è in necrosi non dovrebbe far male
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La necrosi è la morte di un tessuto, che si infetta e che potrebbe interessare altri tessuti; in rarissimi casi può arrivare anche alla setticemia. Per cui non possiamo escludere nulla e di certo possiamo dire che la necrosi va curata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Oggi è stato devitalizzato il canino...speriamo bene ho ancora molto dolore e ho paura di cosa possa essere
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, è stato fatto il primo passo dove abbiamo una diagnosi certa. La gravità di una patologia non è proporzionale al dolore, perché possiamo avere, tumori maligni importanti perfettamente silenti. Quindi forma tranquilla e attendiamo. Forse ha confuso, trattamento canalari con devitalizzazione!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Scusi, visto che l'agumentin mi sta causando un infiammazione uro-genitale il dentist me l ha sostituito con il Supracef. Leggendo il figlioletto illustrativo non parla di denti. Non vorrei prendere un antibiotico inutile anche perchè ho molto dolore a questo dente. Secondo lei va bene?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il suo odontoiatria è un medico e sa benissimo cosa prescrive, perché nutrire dubbi? Faccia la cura senza dare grande importanza al bugiardino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
non riscontro nessun miglioramento...a chi potrei consultare??
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Attenda, ora è stata curata una parte dove c'era una diagnosi certa. Dalle altre parti al momento non abbiamo ancora delle diagnosi certe, per cui dovremmo attendere imparando a convivere con i fastidi. Le consiglio di farsi controllare dal punto di vista gnatologico dal suo odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#12]
dopo
Utente
Sto troppo male, il dolore all orecchio e alla mandibola nn mi dà pace. Ho paura che ci sia qualcosa di più serio. Ma nn so a chi rivolgermi
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non deve avere paura, perché dolore non è proporzionale alla gravità della patologia, infatti abbiamo tumori gravi che sono silenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#14]
dopo
Utente
Intanto se fosse stato qualcosa di banale si sarebbe già tolto. Non so a chi specialista rivolgermi
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Nessuno le dice, che si tratta di qualcosa di banale, ma le dico che lei è stata visitata da molti medici con accertamenti diagnostici, che non hanno ancora riscontrato nulla di importante. Se proprio vuole, può portare tutta la sua documentazione a un odontoiatria che si occupa di patologia orale, per aver conferma che non ci sia nulla di importante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#16]
dopo
Utente
Ormai è chiaro che ho qualcosa che non va...spero di nn avere masse cerebrali
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Probabilmente verranno fatti accertamenti anche verso i suoi sospetti, anche se la sintomatologia riferita non corrisponde a questo sospetto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#18]
dopo
Utente
il dolore si è esteso anche al collo e alla clavicola, il medico mi ha prescritto una rmn cranio facciale e cervicale...non trovo sollievo nemmeno con il brufen. Dire che sono terrorizzata è poco
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lei probabilmente ha dei problemi di ansia, non indifferenti, le è stato prescritta la RMN, attenda senza farne un dramma. Fin ora non le hanno trovato nulla a parte il dente che è stato curato. Si rilassi, faccia palestra, attività fisica, sessuale, con una buona dieta è essenziale, per raggiungere uno stato di salute, altrimenti rischia di peggiorare la situazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#20]
dopo
Utente
la mia ansia è motivata da un tumore pregresso...che scoprii a seguito degli stessi sintomi che ho adesso. Ad avervela sta voglia di palestra, sesso!!
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo lei si è scottata, ma non abbiamo nessuna certezza che brucerà! Dobbiamo spostare il nostro pensiero facendo crescereo le voglie, questo ci aiuterà a rendere più leggerii nostri problemi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#22]
dopo
Utente
Se solo mi desse pace questo dolore!! Sono 2 mesi che non prendo pace