Afte ricorrenti e lingua con patina

Salve a tutti, il mio bambino di 4 anni e mezzo ha da circa 2 mesi la lingua coperta da una patina giallo chiaro che tende a scurirsi dopo aver mangiato e si formano afte continue e ha un leggero alito cattivo, l'ho portato dalla pediatra che mi ha dato risposta solo per la lingua e mi ha detto che non è niente di grave ma solo presenza di batteri, stessa cosa la dentista per bambini, che mi ha detto che non si tratta di fungo
, l'ho portato perfino al pronto soccorso e la dottoressa mi ha detto che è solo presenza di batteri deve bere di più e spazzolare la lingua.

Per le afte mi ha detto che se continuava così di fare un prelievo per vedere ferro zinco vitamina b12 e acido folico.

Viviamo in Germania e non mi fido molto qui.

Premetto che il bambino sta bene, mangia normale, mangia spesso frutta e ortaggi tipo carote cetrioli e mini peperoni crudi (che qui in Germania sono molto gettonati hahaha) non ha diarrea ne febbre.

Sto molto attenta all'igiene orale, gli lavo i denti mattina e sera e gli spazzolo anche la lingua, glielo faccio io perché temo che lui non sia ancora in grado di lavarli bene.

Cosa ne pensate?

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo e buone feste a tutti.

Una mamma ansiosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Cara mamma ansiosa,
in linea di massima sono d'accordo con il collega che ha visitato il piccolo.
Valuterei anche io la possibilità del prelievo, per una eventuale avitaminosi, dato il riscontro frequente di afte: parli anche col medico di far valutare la ricerca di anticorpi (antigliadina, ad esempio), che si attivano in caso di celiachia (spesso un sintomo primario di comparsa di questa malattia è la presenza di afte, ma è solo per scrupolo).
Una cosa importante: il bambino DEVE lavarsi i denti chiaramente da solo. "gli lavo i denti mattina e sera e gli spazzolo anche la lingua, glielo faccio io perché temo che lui non sia ancora in grado di lavarli bene", è assolutamente sbagliato.
In quest'età il bambino impara da sé l'importanza di lavarsi: come fare?
Mettetevi allo specchio, tutti, ad un orario concordato e lavatevi i denti, come se fosse un gioco. In questo modo lei ha la possibilità di correggere il bambino, ma chiaramente DEVE essere lui a lavarsi i denti.
Auguroni e stia serena!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Privitera, grazie mille per la celere risposta, mi sento più tranquilla , seguiremo alla lettera il vostro consiglio.
Auguri di buon anno.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Auguroni anche a lei e al piccolo!
Mi permetto di segnalarle questo articolo scritto da me sull'importanza dei denti da latte: ho parlato anche di come sia importante lavarsi i denti già da piccoli e che farlo insieme, come se fosse un gioco, aiuta tantissimo!
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/2640-perche-i-denti-da-latte-sono-importanti.html
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.