Macchia rossa sulla punta lingua e patina bianca

Buongiorno volevo esporre un mio fastidio... Premetto che circa 8 mesi fa noto in fondo alla mia lingua una macchia rossa con patina bianca intorno... Subito allarmato vado dal mio curante che a sua volta mi da mycostatin e mi dice nn preoccuparmi... Nn convinto vado dal otorino che mi dice nulla di grave... Faccio la cura la macchia sparisce... Ma forse già da anni la patina bianca in fondo alla lingua resta sempre... Faccio sciaquatori di bicarbonato passa un po' poi dopo un po' ricompare... Ora è da 20 gg che ho la punta rossa della lingua come fosse bruciata... Vado dal curante che a sua volta mi da mycostatin x 20 - 30 gg... La macchia rossa c'è sempre piccolo pizzicore... Ho fatto le analisi e ho una piccola carenza di vitamina D e b12 il cui ho iniziato a prendere acido folico... Nn fumatore pochissimo alcool... E solo che da 8 mesi sto impazzendo cop controllarmi la lingua spesso... Sinceramente ho paura di avere qualcosa di grave... Il medico mi dice di stare sereno una cosa grave nn mi darebbe tt questo tempo... Voi cosa pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le avevamo già risposto a Luglio, su questo servizio.
D'ogni modo, dato che questa lesione regredisce con la terapia antimicotica, sospetto una candidosi.
In questi casi, la prossima volta, piuttosto che impostare subito una terapia, sarebbe meglio un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti e avere quindi una conferma della diagnosi.
Detto ciò, come tempo fa, le ribadisco il consiglio di una visita da un odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
La ringrazio.. E che siccome sono in un periodo di depressione post lutto... Ho preso diciamo questa fissa di avere una diploasi alla bocca o lingua... Il medico cerca di rassicurarmi dicendomi che in tt questo periodo ci sarebboro stati sintomi molto più grossolani.. Tipo linfonodi dolore alla gola ecc... Premetto di aver fatto t le anslisi e risulta solo una scarsa vitamina b12 e d
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei deve rassicurarsi e vivere senza preoccupazioni ed ansie...
Mi dispiace per il suo lutto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornare la situazione lingua sembra che sti sparendo il tutto... Ma volevo chiedere siccome la settimana scorsa durante la notte accidentalmente mi sono dato un morso altezza dente giudizio sinistro alla guance prp dove c'è la chiusura.. E uscito del sangue che poi dopo un po' se fermato.. Ora ho notato che si è formato una spece di pallina di grasso prp dove mi sono dato il morso un po' bianca.. E leggermente sul dente del giudizio che nn è del tutto uscito fuori... E mi da un po' fastidio quando chiudo la bocca