Lingua infiammata e otturazione rimossa

Gentile dottore
Buongiorno, a settembre ho cominciato ad avvertire un fastidio al bordo della lingua; sembra piu' grande e infiammato con papille bianche che compaiono e scompaiono, tutto accompagnato da bruciore proprio in quel posto e un saporaccio metallico/chimico/salato (comparso di colpo).
Il disturbo andava a giornate; scompariva per qualche giorno per poi diventare nuovamente acuto per poi ridimensioanrsi e così via).

Ci ho messo tre mesi per andare dal medico il quale mi ha rassicurato che non si tratta di un tumore alla lingua ne di qualche malattia sistemica, proponendomi di sostituire un'otturazione vecchia più di vent'anni (il gonfiore e rossore erano proprio dove la lingua si appoggiava sull'otturazione).

Oggi il dentista mi ha tolto la vecchia otturazione (senza diga, ma con aspiratore).
Francamente del mercurio non mi preoccupo, visto quanto tonno in scatola mi mangio, l'otturazione in confronto dev'essere una bazzecola! Disgraziatamente proprio mentra trapanava, son sobbalzato e con la lingua toccato il trapano in movimento (ma non la punta, eh!) e proprio col bordo interessatto dal gonfiore/rossore.
Ora è ancora un po' più gonfia e in quel punto proprio abrasa!

DOMANDA: teoricamente in quanto tempo dovrebbe passare il gonfiore/rossore/papille ingrandite causato/e dall'otturazione?
Comunque anche il dentista mi ha detto che non si tratta di un tumore.
Come avrà capito, sono ipocondriaco e ansioso.
Comunque il 'saporaccio metallico/chimico' a un paio d'ore dalla rimozione è quasi del tutto scomparso.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il fatto che le cose vanno meglio, siamo già a buon punto. Non sappiamo la dimensione e la profondità dell'abrasione, ma tra qualche giorno guarirà tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

L'importante è escludere che si tratti di patologie gravi. Avendo già fatto questo può stare sereno.
La remissione completa dei fastidi si risolve, solitamente entro 15 giorni.

Se ha altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
molto gentile, grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho dovuto rimuovere anche la nuova otturazione: dopo dolori lancinanti-pulsanti MA SENZA GONFIORE il mio dentista ha detto che probabilmente c'è stata un'infezione e nessuna anestia funzionava. Ha tentato 1) la terapia canalare 2) di estrarre il dente senza riuscirci, la radiografia ha evidenziato radici enormi e ben ancorate. Nel dente, oramai senza corona, ha messo del gesso con del farmaco dentro.
Ho preso l'antibiotico per una settimana, fino a ieri. Durante il controllo dopo 5gg si è evidenziata pure una gengivite dolorante e il dentista è riuscito ad estrarre un pezzo della recente otturazione rimasta dentro la gengiva.
Ora, l'antibiotico l'ho finito ieri ma l'appuntamento dal dentista ce l'ho appena givoedì 3 febbraio: E' POSSIBILE CHE RICOMINCI A FARMI MALE SENZA COPERTURA ANTIBIOTICA?
Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

l'antibiotico non ha un effetto direttto come antidolorifico, di conseguenza, non baserei il possibile dolore sulla terapia antiobiotica.
Ad ogni modo, se dovesse avere dolore agisca conuna terapia antiinfiammatoria e/o antidolorifica.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#7]
dopo
Utente
Ho posto male la domanda, la riformulo.
Dopo aver finito gli antibiotici, può ripresentarsi l'ascesso/pulpite nell'arco di 7 giorni che mi separano dalla visita del dentista quando si tenterà di sistemare il dente?
[#8]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Non è certo, ma potrebbe capitare. Ad ogni modo, se al dente è stata tentata una terapia canalare dubito possa andare in pulpite e far male.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#9]
dopo
Utente
grazie
[#10]
dopo
Utente
aggiornamento:

ieri ho effettuato la cura canalare, senza anestesia, perchè non avvertivo (quasi) alcun dolore. Il dentista ha disinfettato i canali anche con un laser (tipo ago incandescente), messo dei fili (di rame?) all'interno dei canali e dopo aver visto la radiografia, li ha 'spinti' ancora un po' più dentro. Mi ha messo del cemento temporaneo, dicendo che ci rivedremo tra qualche mese per mettere l'otturazione fissa.
Dolore oggi quasi assente, se non per qualche sporadica fitta (l'intervallo tra le fitte si allunga sempre di più), ma ora, guardandomi allo specchio, ho notato che un pezzo di cemento si è staccato e i fili di un canale sporgono fuori.
Che dite, lascio così o vado dal dentista? Non sento dolore e riesco a masticare anche col dente in questione. Forse c'è solo bisogno di mettere del cemento aggiuntivo?
Grazie (anche per la pazienza)
[#11]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

se le si è staccato il cemento temporaneo le consiglio di andare dal collega poichè altrimentri la terapia canalare potrebbe infiltrarsi. è buona norme chiudere sempre con materiali che non lascino spazio ad altre infiltrazioni.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#12]
dopo
Utente
fatto. Ha messo nel dente una specie di ago (di sostegno), lasciandolo dentro e poi ricoperto con un'otturazione. Speriamo non ritorni il dolore.
[#13]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO
mi sa che il dente è spacciato. Dopo la forte gengivite apparsa dopo il tentativo di estrazione, ho notato che la gengiva esterna abbia cominciato a ritirarsi (nonostanta abbia da essa estratto due pezzi di otturazione/dente?) Mentre mangiavo l'insalata per cena, ho sentito un forte dolore e ho guardato: la gengiva sta letteralmente cadendo e ora sta gia scoprendo le radici e la 'carne' che sta in mezzo alle radici (evidenziato dalla feccia blu nella foto). Da un paio di giorni sento un continuo sapore di sangue in bocca. Domani chiamo il dentista, ma almeno rassicuratemi che non sto morendo, grazie.
Allego foto, album pubblico anonimo, dopo la vostra risposta la cancello (comunque nulla lascia trapelare la mia idenitità).
Cordiali saluti
https://ibb.co/HNW0qFh
[#14]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Non sta morendo, stia sereno. Se è stata tentata una manovra estrattiva è normale che la gengiva si ritiri dal trauma.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale