Dolore alla masticazione post otturazione

Saluti, avevo una piccola rottura verticale di un angolo del primo molare inferiore ma senza alcun tipo di dolore, unico fastidio si depositava cibo nella frattura, il dentista mi ha tolto la carie dicendomi che avrebbe valutato in corso d'opera l'eventualità di devitalizzare.

Invece mi ha detto che c'era ancora un po' di spessore per cui ha evitato di devitalizzare e ha proceduto all'otturazione.

Il discorso è che a distanza di 10gg non riesco a masticarci.
I primi giorni ho evitato di mangiarci, adesso invece la crosta di pane o anche la mollica se stringo molto mi fa avvertire dolore fitto alla base, altri alimenti tipo la cipolla cotta (dunque morbidi), masticati al centro del molare mi procura sensibilità sulla superficie finché non la pulisco con la lingua.

Sono costretto a masticare solo da un lato.

Ciò che volevo chiedere è se è normale utto ciò e da cosa possa dipendere.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no.
Potrebbe essere un fallimento del legame adesivo: in questi casi si asporta tutto l'adesivo e si ri effettua l'otturazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento.

Ma nel frattempo di una verifica tra due settimane col dentista, mi conviene provare a masticarci così da vedere se si abitua, oppure evitare del tutto mangiarci su?

Anche perché al tatto sento come un leggeto dolore alla pressione sulla mandibola sotto al dente lavorato. Come se fosse infiammato, saranno le punture dell'anestesia magari chissà.

Se invece non ci mastico, a riposo, non avverto grandi dolori al dente.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ciò che le ho descritto è un dolore che sopraggiunge solo alla masticazione.
Può provare a masticarci, ma è chiaro che qualora non passi, deve essere visitato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Giusto per aggiornarla, adesso che ho masticato patate lesse senza troppo problemi e del pane con un po di dolore, sento leggermente pulsare nel dente..
Persino se ci batto su piano con un dito avverto dolore dentro e in basso.
Vabbè.... grazie e buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa, il dentista al telefono mi ha detto che deve devitalizzare.

La domanda che mi faccio è, il dente se non ci mangio su non mi fa male, ho la gengiva nera in un angolo per via dell anestetico e mi duole per questo motivo probabilmente.. il dente mi fa male (anche meno rispetto a prima) solo se mastico ad esempio la crosta di pane e simili, qualcosa di duro insomma, se invece mastico biscotto, pasta ed altre cose morbide e lo faccio dolcemente, allora non sento dolore, solo una sensazione di una materiale non naturale diciamo.

Siamo sicuro che è da devitalizzare?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Rilegga il mio contributo n.1.

Giuseppe Antonio Privitera