Lingua gialla dopo tre/ quattro giorni fine cura macladin

Buonasera dottori,
Dopo aver fatto cura di una settimana (per una bronchite) macladin 2 volte al giorno, ho notato a distanza di 3/4 giorni dalla fine dell antibiotico una colorazione giallastra della lingua.

Facendola vedere alla farmacista, lei ha appurato che si tratta di candidosi orale.

È possibile L antibiotico crei una candidosi orale?
Quanto tempo ci mette ad andare via?

Mi è venuta un po’ di ansia, perché cercando candidosi orale su internet escono cose come: infezione precoce da hiv.

Tutti i rapporto da me avuti durante penetrazione e orale erano sempre coperto da preservativo.

Escludo completamente quest ipotesi?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I farmacisti dovrebbero fare il loro lavoro.
La colorazione della lingua è un effetto collaterale noto della claritromicina che passerà in qualche giorno.
La candidosi colora di bianco e, caratteristicamente, la patina bianca si può "raschiare" dalla lingua dando esito a materiale che assomiglia a ricotta o latte coagulato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia