Claritromicina e allungamento del qt, possibili effetti collaterali?

Buonasera, vorrei chiedere alcune informazioni.
Giovedì sera ho iniziato ad avere dei sintomi di influenza, mal di gola, raffreddore, innalzamento della temperatura 38.5 così mi sono recato dal mio medico curante e mi ha prescritto Klacid 500mg due compresse ogni 12 ore, é uno degli antibiotici che ho sempre assunto, da anni ormai.
Il problema è che l’ultima volta che ne dovetti fare uso, mi vennero dei tremori forti e sbalzi di temperatura.
Quindi da lì ho iniziato ad avere paura degli effetti collaterali della claritromicina perché avendo già manifestato un effetto collaterale non comune, potrei facilmente incorrere in un altro effetto collaterale.
Quindi non l’ho ancora preso da Giovedì.

Non mi ha mai dato problemi ti tachicardia, cardiopalmo o altri suddetti problemi cardiaci, e sono un soggetto sano.
Il problema è che spesso quando il dottore me lo prescriveva, finivo per prenderne una sola compressa e poi smettevo e ho sempre fatto così.
Per esempio il mese scorso ho dovuto estrarre due denti del giudizio e il dentista mi ha detto di prenderlo per sei giorni, io l’ho preso solo per due giorni.
Quindi non vorrei aver creato qualche problema al mio organismo in termini di accettazione di questo antibiotico.
Posso prenderne una sola compressa al giorno o devo per forza prenderne due?
Se lo prendo, rischio davvero una torsione di punta improvvisa nonostante non soffro di cuore?
A volte ho solo delle banali extrasistoli dovute ad un disturbo d’ansia generalizzato, ma non credo sia pertinente.
Solo che non so che fare, ho proprio paura di prenderlo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto gli antibiotici sono inutili nelle malattie virali le quali passano da sole
In secondo luogo se fosse vero cio che lei riferisce circa la torsione di punta avremmo milioni di morti l'anno in Italia data la diffusione di tale classe di farmaci, questo si prescritti a proposito e non assunti dal paziente regolarmente , favorendo l'insorgenza di forne batteriche resistenti ( sempre piu' comuni)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente me lo ha prescritto perché associata all’influenza che normalmente passerebbe da sola, ho anche una leggera bronchite e forse dipende anche dal fatto che sono un fumatore. Comunque posso assumerlo tranquillamente? non c’é quindi il rischio che possa succedere qualcosa avendo già avuto degli effetti collaterali in passato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei e' un fumatore a 20 anni non puo far finta di preoccuparsi per il suo cuore

Sa benissio che ha in futuro piu' o meno prossimo un rischio di infarto ictus e di cancro.
Altro che antibiotici

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si questo lo so e vorrei smettere di fumare. Ma in questo momento mi sto preoccupando davvero perché non è nemmeno comune avere dei tremori forti dopo aver preso una pastiglia di antibiotico e quindi ho paura che possa accadere anche questo. Però non so se siano stati dovuti quella volta all’estrazione di due denti e del fatto che avevo l’ansia in quel momento o se era dovuto effettivamente all’antibiotico. Però dopo quella pastiglia, il dentista mi disse di andare avanti finché non avevo finito e dopo non accadde più niente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ripeto cio' che le ho detto.
Si muore per le sigarette e non per un banle antibiotico

Faccia lei

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini,
allora cercherò di assumerlo come prescritto cercando di evitare la mia paura, ma in futuro spero di non dover ricorrere più ai macrolidi..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In futuro non dovrebbe ricorrere più al tabaccaio
specie alla sua eta.

la,saluto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, mi dispiace disturbarla di nuovo, ma da ieri sera sento delle fitte sotto la costola sinistra, e poi una sensazione strana, come se ci fosse un palloncino che si gonfia, non è presente tutto il giorno ma solo in alcuni momenti. Ieri sera e stamattina. Può essere qualche problema di stomaco o c’entra il cuore? Non ho mai avvertito questa sensazione.