intervento clippaggio aneurisma ma nessun risveglio ad oggi

Buongiorno a tutti voi,
Vi scrivo con la speranza di avere un qualche speranza in più...
mia madre (62 anni) una settimana fa ha avuto un emorragia cerebrale causata da un piccolo aneurisma che aveva nella parte frontale.

Dopo essere stata stabilizzata, è stata portata in sala operatoria il giorno seguente dove le hanno applicato la clip per chiudere l’aneurisma.

La tac post operatoria ha rivelato un ischemia e la risonanza non ha rivelato ne miglioramenti ne peggioramenti.

A distanza di una settimana dall’intervento non c’è risposta da parte sua a livello di coscienza...
So che varia da caso a caso e dal paziente... ma vorrei capire un po’ se le tempistiche sono queste e quali sono le probabilità di recupero.

grazie per l’attenzione, sono molto spaventato ma la speranza è sempre con me.

Buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dalla sua descrizione può verosimilmente essere ipotizzato che l'intervento di esclusione dell'aneurisma dal circolo mediante clip abbia avuto come complicanza uno spasmo, che si è reso responsabile della fenomenologia clinica che lei ha descritto. Il recupero da detta condizione è in funzione dell'estensione della lesione ischemica ed, ovviamente, della parte di cervello che è stata interessata.
Attenda con fiducia e le porgo i miei più vividi auguri per la mamma.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Colangelo per la sua tempestiva risposta.
Oggi le praticavano anche una tracheotomia per evitare ulteriori complicanze.
Speriamo bene, abbiamo tanto bisogno di stare con lei e lei con noi.. tra un mese andrebbe anche in pensione quindi direi che se la merita ancora di vivere la sua vita!!
Grazie e buon lavoro
Saluti
Andrea
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie Andrea, e sia fiducioso ed ottimista!