Paura di avere un aneurisma cerebrale

Ho 25 anni e sono maschio.
Non soffro di ipertensione.
Mia mamma è stata operata per un aneurisma grosso.
E ora appena avverto mal di testa ho questa paura.
Lei mi ha raccontato come si sentiva e a volte ho paura che mi senta uguale a lei.
Ho sentito che è ereditario e ho paura.
Dovrei fare una tac?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’aneurisma cerebrale non è ereditario, nella maggioranza dei casi è acquisito, solo in una piccola percentuale può essere congenito (che non significa ereditario) cioè presente fine dalla nascita.
L’esame di elezione non è la TC ma la RM con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie . Ma secondo lei devo fare la RM oppure no ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come linee guida ufficiali non è prevista in questi casi, a meno che non ci siano più membri della famiglia colpiti da aneurisma cerebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore per favore mi può rispondere a un ultima domanda ? Mi ha detto che nella maggioranza dei casi é ACQUISITO . Cosa significa ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Acquisito" significa che una particolare condizione si presenta nel corso della vita e non è ereditaria né congenita, cioè non è presente dalla nascita.

Cordialità