Dopo una caduta, dolori alla spalla e gomito, mano dx addormentata con formicolio

Salve, ieri sera stavo correndo molto veloce, ho perso l'equilibrio e sono caduto.
Nel cadere mi sono riparato la testa alzando il gomito e ho preso una bella botta.
All'inizio col braccio alzato mi faceva malissimo, poi l'ho abbassato e ho sentito all'interno del braccio come un qualcosa che scendeva e il dolore si è affievolato, ma mi sentivo formicolio sotto al mignolo e col tempo si è esteso in tutta la mano.
Ho provato a fare qualsiasi movimento con spalle, braccia e mani e fortunatamente muovo tutto anche se stamattina dopo aver messo del voltaren al gomito da ieri sera, mi sento tutta la mano addormentata e con formicolio e anche un po gonfia e ho dolori quando faccio determinati movimenti sia alla spalla che al gomito.
Vorrei sapere se posso andare in palestra e quindi se muovendo il tutto faccio bene o male, sempre nei limiti del dolore che sento.
Per palestra non intendo alzare pesi, ma faccio difesa personale e quindi movimenti con tutto il corpo.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
naturalmente finché persiste il dolore, che com'è noto è un segnale importante che lancia il corpo per indicare che una certa sua parte non deve essere particolarmente sollecitata, le sconsiglio di fare l'attività ginnica cui allude. Per quanto attiene al formicolio al V dito della mano è verosimile che abbia riportato una contusione a carico del gomito nel punto in cui transita il nervo ulnare, che è responsabile della innervazione del IV e V dito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva ed esaudiente. Cercherò di fare attenzione ai movimenti fino alla scomparsa del dolore. Mi consiglia di fare qualche tipo di terapia o mi basta tenerlo a riposo? Al momento sto mettendo il voltaren al gomito che mi pare la parte lesionata. Devo fare degli esami specifici? Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se il disturbo regredisce nel giro di qualche giorno non se ne preoccupi, ma se dovesse persistere potrebbe essere il caso di farsi valutare da un neurologo perché a seguito di trauma nella regione cubitale può instaurarsi come conseguenza una sindrome da intrappolamento del nervo ulnare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza, farò tesoro dei vostri preziosi consigli. ....grazie.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie a lei per la cortese recensione!