Formicolio e bruciore spalla, clavicola e pettorale sinistro

Gentili dottori, sono un ragazzo di ventuno anni e chiedo un vostro parere a ciò che mi sta accadendo.
Tengo a precisare che la situazione attuale come ben sapete non mi permette di sottopormi a visite specialistiche.

Sono mesi che ormai soffro di dolori cervicali e di parestesie/bruciori a spalla, clavicola, spalla e pettorale con irradiazione verso il braccio sinistro.

Mi sono sottoposto ad una visita neurologica a febbraio, il neurologo in questione mi ha visitato facendomi stare in piedi con braccia tese in avanti con occhi aperti e chiusi e dandomi dei colpetti alle ginocchia per testare i riflessi, gli feci presente che a causa della sintomatologia ero molto preoccupata per malattie neurodegenerative e lui sorrise e mi disse di tranquillizzarmi.
A ottobre feci una risonanza magnetica "aperta" al rachide cervicale in cui si evidenzia l'abolizione della fisiologica lordosi cervicale con inversione a fulcro in C4.
Il neurologo guardando la risonanza mi disse di ripeterla in quanto sospettava una compressione a livello di C5, non evidenziabile con la risonanza precedente fatta.
Sono molto preoccupato perché questi disturbi non mi permettono di condurre una vita tranquilla e stanno compromettendo lo studio e la mia vita sociale, ho dolore al collo e alle spalle e il fatto che debba aspettare che cessi l'emergenza sanitaria mi deprime perché vivo nell'ansia di avere qualcosa di grave.
Vi auguro una buona giornata e voglio fare un ringraziamento a voi medici per l'impegno che state dimostrando per la lotta covid19.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
premesso che occorre avere una visione diretta del reperto della risonanza magnetica che avrebbe evidenziato un aspetto di inversione della lordosi con fulcro in C4, potrebbe essere probabile che il disturbo che hai riferito nel tuo resoconto anamnestico sia ascrivibile ad una compressione radicolare. Al riguardo, occorrerebbe poter eseguire un esame elettromiografico a carico dell'arto superiore. Ma senza alcuna urgenza. Volendo, in questa contingenza emergenziale, potresti anche accedere ad un video-consulto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile e le auguro buona giornata :)
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi il disturbo, come ben sa sono passati molti giorni da quando ho richiesto un consulto in merito alla mia situazione e desideravo aggiornarla. I disturbi ormai sono diventati intermittenti, il dolore al collo è svanito e qualche volta durante la giornata c'è questo leggero formicolio a spalla e avambraccio a carattere intermittente. Siccome sono un ragazzo a cui piace l'attività fisica posso tornare ad allenarmi in casa? Di solito facevo flessioni, trazioni e usavo dei manubri. Inoltre volevo chiederle se una tale sintomatologia possa essere considerata un campanello di allarme per S.M.
Saluti
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Esegui pure attività fisica, ma senza insistere se avverti dolore.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se la disturbo di nuovo, volevo aggiornarla e dirle che sono due giorni che accuso forti dolori cervicali con bruciore alla clavicola, pettorale e formicolio alla spalla. In questi giorni ho fatto un po' di attività fisica senza aver accusato nessun problema, ma ultimamente sto trascorrendo molto tempo sui libri e questi dolori sono ricomparsi negli ultimi due giorni non permettendomi di studiare e fare altre attività. Oltre al dolore cervicale e il bruciore situato tra spalla e clavicola mi fa molto male la testa e gli occhi. Mi ero dimenticato di dirle che nella risonanza di ottobre che le avevo citato in un precedente consulto era presente anche la seguente informazione:

"Si evidenzia inoltre una riduzione del tono idrico discale in tutto il tratto cervicale esaminato"

Volevo chiederle cosa fare per attenuare il dolore cervicale, il bruciore e il formicolio che avverto nella clavicola sinistra.
Il medico mi ha prescritto per via telefonica Lasonil e Dicloreum Active Gel,
La ringrazio e le auguro buona serata
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Segui pure i consigli del tuo medico curante, ma evita di affaticarti se avverti dolore.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, sto prendendo i farmaci prescritti dal mio medico e ho ottenuto discreti miglioramenti per quanto riguarda il dolore cervicale. Purtroppo, sento negli ultimi giorni una forte sensazione di bruciore (fastidio puntiforme, simile a dolore provocato da aghi e spilli) sul braccio sinistro che coinvolge la clavicola, spalla, la scapola e il pettorale. Ciò che non mi spiego è la sintomatologia che varia di intensità, alcuni giorni sembro stare meglio, mentre in altri sembra che le parestesie peggiorino. Non nego di essere molto preoccupato perché la mia mente pensa "a male", quando non dovrebbe, ma è più difficile a farsi che a dirsi. Al momento sono in attesa della RMN cervicale sospesa per il Covid 19, se lo desidera sarò ben lieto di informarla sui risultati.
Ho inoltre sospeso l'attività fisica perché ho la spalla che "brucia" e "punge", inoltre volevo segnalarle che non ho deficit di forza o perdita di sensibilità, ciò che mi crea disagio sono le parestesie che sembrano partire dalla base del collo della parte sinistra con annessa tensione cervicale.

Le auguro una buona serata e mi scusi di averla disturbata di nuovo.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno, volevo informarla su un nuovo sintomo che non mi sta dando tregua da giorni!
Ho un formicolio che interessa la zona del ginocchio, la coscia anteriore fino ad arrivare al collo del piede ed è molto fastidioso. Inizialmente credevo che fosse qualcosa di passeggero e non ci ho dato molto peso, sono molto preoccupato perché non ho mai avuto questo sintomo prima d'ora, non importa quanto io sia impegnato o quanto non ci dia peso, è sempre presente anche in momenti di svago. Interessa maggiormente il ginocchio sinistro, per quanto riguarda il braccio sinistro la sintomatologia è migliorata in quanto formicolio e bruciore sono molto più intermittenti e il forte dolore al collo e' quasi passato del tutto. Sono ancora in attesa di fare la risonanza magnetica cervicale, ma per questo disturbo alla gamba sinistra che ho da diversi giorni che cosa mi consiglia di fare?
Ci tenevo a dirle la gamba non ha perdita di sensibilità, c'è solo questo formicolio, come se ci camminassero delle piccole formiche...
Ho fatto una risonanza magnetica lombo-sacrale a settembre e non c'era alcun tipo di problema.

Le auguro una buona giornata e scusi il disturbo
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' ben ovvio che per avere un'idea concreta del disturbo che stai riferendo occorre valutare, attraverso un esame neurologico, le sensibilità in modo obbiettivo. Ma, se restiamo nell'ambito delle ipotesi, per escludere una patogenesi organica potrebbe essere opportuno effettuare un elettromiogramma a carico dell'arto interessato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è gentile come sempre, cercherò di prenotare una visita neurologica per questo tipo di problema sperando che non sia nulla di grave. Sono sull'orlo della disperazione perché sono stato sempre un ragazzo sereno e sportivo ed ora mi ritrovo con tutte queste problematiche.

La ringrazio per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno
Volevo dirle che il formicolio interessa maggiormente il ginocchio sinistro sul lato a sinistra, la cosa strana è che assieme al formicolio avverto una sensazione di fastidio come se ci fosse qualcosa che non fosse al suo posto. Ora che ci penso dopo aver trascorso molto tempo seduto inl bagno mi si era addormentata la gamba, quando mi sono rialzato, non riuscendo a muoverla bene perché intorpidita ho avuto una bruttissima distorsione che coinvolse il ginocchio e la caviglia. Mi meravigliai di non essermi spezzato un piede o di essermi procurato qualche danno strutturale al ginocchio, ho avvertito un po' di dolore ma niente di che.
Il giorno dopo è comparso questo formicolio localizzato tra il ginocchio e la coscia sinistra con una sensazione di tensione sul ginocchio. Non avverto dolore ma nella zona interessata avverto questo fastidio e formicolio.
Varia molto di intensità e diminuisce quando cammino, ma nel camminare avverto questa tensione, secondo lei, il formicolio in questa zona, quindi sulla zona laterale che coinvolge il ginocchio e la coscia, potrebbe essere causato dalla forte distorsione che ho avuto 5/6 giorni fa? ( È un miracolo che non mi sia spezzato il piede, ma credo che il ginocchio ne abbia fortemente risentito)
Per sicurezza, prenoterò anche una visita dall'ortopedico, sia per la mia condizione cervicale e sia per condizione che si sta verificando al ginocchio.
Ci tengo inoltre a precisare che l'ansia di avere un disturbo grave (SM) ha fatto sì che il formicolio interessasse più parti del corpo, se questo formicolio/tensione ora interessa solo il ginocchio in una situazione di calma e tranquillità, quando ero in una forte condizione ansiosa lo sentivo su quasi tutta la gamba.
Detto questo ci tenevo a ringraziarla per il supporto datomi in questi giorni.
Le auguro buona giornata
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Potrebbe anche essere collegato al lieve trauma riportato. Comunque non trascuri di eseguire l'indagine che le ho consigliato nella precedente risposta.
[#13]
dopo
Utente
Certo dottore, le risonanze ricominceranno a partire da giugno, nel frattempo farò la risonanza magnetica al rachide cervicale e una elettromiografia agli arti superiori come mi aveva consigliato nei post precedenti, dopodiché porterò tutti i risultati al neurologo a cui esporrò le parestesie sull'arto inferiore sinistro ed eventualmente in base ai riscontri della visita mi prescriverà eventuali esami come una EMG arti inferiori o altro. Nel frattempo volevo aggiornarla sui miei sintomi, il 22 maggio le parestesie erano molto forti e fastidiose a braccio e gamba sinistri, questi fastidi non mi hanno permesso di studiare serenamente e aimé, sono nel pieno della sessione estiva con gli esami universitari. Oggi le parestesie sono diminuite di intensità e frequenza e credo che questo sia un buon segno. Non ho perdita di forza o perdita di sensibilità, oggi sono stato con degli amici e nonostante qualche lieve formicolio nella zona anteriore della coscia mi sono goduto la serata.
Nel caso ci fossero novità la aggiornerò con molto piacere.
Le auguro Buonanotte
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Attendo suoi aggiornamenti
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione. Purtroppo non ho avuto ancora modo di sottopormi ad una visita neurologica e di effettuare la risonanza magnetica con elettromiografia agli arti superiori ed inferiori.
Purtroppo le risonanze e gli esami strumentali messi a disposizione dal centro in cui ho effettuato la prenotazione riprenderanno le loro attività diagnostiche forse la prossima settimana.
Ciò che mi sta dando problemi è la parestesia dell'arto inferiore sinistro, molte volte è a carattere intermittente e di varia intensità. In alcuni giorni mi è sembrato che fosse regredita spontaneamente fino a sparire per poi ripresentarsi senza alcun preavviso.
La parestesia coinvolge la parte anteriore, laterale e posteriore della coscia, si concentra in particolar modo sul ginocchio, sento dei leggeri formicolii, come se vi camminasse sopra qualcosa, ma non una sensazione di intorpidimento e perdita di sensibilità. La sento al tatto e non ho deficit motori di alcun genere anche se la sento strana rispetto a quell'altra, forse leggermente pesante (forse è una mia sensazione).
Il sintomo sembra durare diversi giorni e a volte in maniera discontinua ma sempre presente, dopo il mio precedente consulto il disturbo sembrava essere sparito per giorni a tal punto da dimenticarmi del problema per poi ripresentarsi all'improvviso. Sono cosciente del fatto che sia assolutamente indispensabile una visita medica e degli esami strumentali al riguardo, ma continuo ad aver paura che si possa trattare di qualcosa di grave come la SM e non riesco più a vivere con serenità.
Mi scuso per averla disturbata, spero che gli esami e le visite nella mia zona riprendano quanto prima considerando che io non abbia più ricevuto notizie sulla mia prenotazione.
Dicono che riprenderanno a luglio a causa dell'avvenuta epidemia.
La ringrazio e le auguro cordialmente una buona serata