Perchè famigerata monacolina k ?

In un articolo il dott.
Ventre Davide la chiama 'famigerata' monacolina K, perchè?
è più tossica o maggiori effetti collaterali delle statine?

Grazie.
I ricercatori dell'uni di Napoli hanno creato un mix con melannurca e dagli studi hanno rilevato una buona efficacia contro l'ipercolisterolomia.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve, le risponde il diretto interessato.
Se ha letto bene il mio articolo (e non solo il titolo), spiego bene il tutto.
Le ripeto qui che la Monacolina è un precursore di una delle statine in commercio, la "Lovastatina".
E' pertanto inutile che molti la facciano passare come una "statina naturale". Non esiste. Se è una statina non è naturale.
La Monacolina K, nel fegato, viene sintetizzata e diventa Statina a tutti gli effetti.
Negli integratori ipocolesterolemizzanti è presente con il dosaggio di 10 mg circa.
Diversi pazienti hanno segnalato gli effetti collaterali delle Statine (dolori muscolari soprattutto) che, seppur in minor incidenza, ci sono.
Pertanto, se si vuole avere la certezza di abbassare il Colesterolo con prodotti naturali, vanno scartati a priori gli integratori che contengono Monacolina K.

Cordiali Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com