Pfo con lesione cerebbelare dopo parto naturale

Buonasera,
Due mesi fa, ho partorito naturalmente, premetto che tre giorni prima ho avuto aura visiva senza cefalea e un altra il giorno stesso della rottura delle acque. Cosa mai successa prima.
Durante la gravidanza anche se molto stanca sono riuscita a lavorare fino al ultimo ma dal 8 mese ho cominciato ad avvertire forti sbandamenti.
Dopo tre ore dal parto ho cominciato a stare malissimo, problemi alla vista, sbandamenti forti,senzazione di non sentire bene le gambe.. Come se qualcuno le muovesse al posto mio, inoltre digrigniamento dei denti e il muscolo sopraccigliare che tendeva ad alzarsi, tipo tic.
Dopo risonanza con contrasto è risultata lesione al peduncolo cerebellare dx e anomalia caput medusae, sono stata ricoverata in neurologia dove sono stati eseguiti screening per vasculopatie, trombofiliche, prelievo midollo, tutto negativo a livello neurologico. Tramite ecotranscranico con bubble test shunt 2 bolle, sembra ci sia pfo. è poi colesterolo a 330,nonostante stress a parte, mangio bene non faccio attività fisica ma con due bambine e lavoro non mi fermo mai. I miei genitori non hanno colesterolo alto, mio padre ha avuto un infarto a 50 anni e nonno paterno vari bypass.
La mia domanda è il colesterolo può essere legato alla gravidanza..?le analisi per il colesterolo sono state fatte 45 giorni dopo il parto.
È poi il mio malessere che ad oggi mi ha messo KO, in quanto non riesco più a lavorare.. Guidare.. Stare sola e occuparmi delle bambine a causa dei sbandamenti.. Sento la testa a tratti fredda e addormentata stessa cosa ai polpacci sto facendo terapia con torvast e inderal 40mg al giorno. Tra 2 settimane avrò ecotransesofageo, ma questi miei malesseri che non mi fanno più vivere possono dipendere dal pfo ? Dopo il parto é stato un crollo totale, mentre per il primo parto 7 anni fa niente di tutto ciò.
In attesa di un vostro consulto vi ringrazio, ma con due bimbe mi trovo in seria preoccupazione e difficoltà. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si riprenderà, ne stia certa.
Chiuda il PFO quanto prima.
Nel frattempo,ovviamente ,terapia con aspirina o ,elvio eparina a basso peso molecolare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma nessuno mi ha dato la cardioaspirina o Elvio eparina, lei mi consiglia di cominciarla subito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono stupefatto di questo.
Ma non posso certo prescrivergliela io attraverso uno schermo

Cordialita

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Certamente, provvederò subito riparlandone con il medico di base intanto. Scusi se insisto ma quindi tutti questi malesseri dipendono da questa anomalia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente si.
Ha avuto una lesione ischemica cerebellare probabilmente da embolia paradossa , tipica dellaPFO.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi scusi ma ho tanta paura.