Ansia notturna o problemi cardiaci?

Buon pomeriggio gentilissimi Dottori,
Vorrei parlarvi di un mio vecchio problema che, purtroppo, si è ripresentato ieri notte.
Anni fa, mi capitava spesso di notte di non riuscire a dormire per degli attacchi di ansia per diversi motivi e questa ansia provocava un forte aumento dei battiti cardiaci e qualche dolore/fitta al petto e solo dopo molto tempo riuscivo ad addormentarmi.

Questi attacchi di ansia notturna, poi improvvisamente sono spariti e per anni ho dormito tranquillamente, fino a ieri notte: stavo dormendo tranquillamente, poi improvvisamente mi sono svegliato per spegnere la TV che avevo lasciato accesa e da quel momento, ho avuto di nuovo un attacco d'ansia (che mi ha portato a pensare alle cose peggiori) con un aumento dei battiti cardiaci e qualche fitta/dolore alla parte sinistra del petto di breve durata, poi dopo un po' mi sono addormentato.
C'è da dire che negli anni ho effettuato vari ECG dai quali è risultato tutto perfettamente nella norma.
Detto ciò, vorrei avere un consulto da voi: secondo il vostro parere, in base alle caratteristiche del fenomeno descritto poc'anzi, potrebbe trattarsi di un problema cardiaco o di un attacco di ansia? (Dimenticavo di avvisarvi di essere una persona molto ansiosa su tutti gli argomenti della "vita": salute, lavoro, ecc...)

Mille grazie.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria