Problemi del sonno
Buona sera...io ho problemi del sonno veramente marcati (dormo se va bene 4 ore a notte)....questo mi causa una mancanza di concentrazione assurda....per.nn parlare della memoria che sta calando sempre di piu...ora il medico mi ha prescitto un farmaco ipnotico per aiutarmi a dormire (la prima sera ne ho presa meta amdando avanti proverò a prendere la pastiglia per intero)....secondo voi c9n la.ripresa di un sonno completo si può riottenere la.memoria e la concentrazione carente?

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
sicuramente il sonno aiuta a recuperare le energie perse durante la giornata. Senza energie, il nostro corpo e la nostra mente non riescono a svolgere attività complesse, come può essere il ragionamento, l'uso della memoria e l'attenzione.
Tuttavia, penso che il problema si possa risolvere sia con i farmaci, che certamente aiutano e danno un risultato rapido e visibile, sia con un percorso di supporto psicologico ed eventualmente una psicoterapia per valutare se esistono dei disagi che la portano a soffrire di insonnia. Da quanto leggo nei suoi consulti precedenti, lei si ritiene una persona ansiosa e spesso ha dato segni di somatizzazione dell'ansia.
Veda lei quale strada le conviene percorrere.
Ci faccia sapere, se vuole.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Allora conoscendo la mia siuazione...se le dicessi che è da due giorni che ho sto prendendo il farmaco per intero...piu 5 pastiglie di melatonina...e ancora faccio fatica ad addormentarmi....secondo lei è normale agli inizi??
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Non so che farmaco prende, ma le consiglio di seguire il dosaggio prescritto dal medico.Che medico è? Di base? Le ricordo che il medico specialista per questo genere di disturbi è lo psichiatra, non quello "della mutua", per intenderci.
Le pastiglie di melatonina sono un blando rimedio che non sempre ha effetto. Provi a seguire la strada indicata o a rivolgersi ad uno psichiatra o a tornare dal medico che l'ha visitata.
[#4]
Utente
Medico di base (specializzato in neurologia) che mi ha prescritto Lo zolpidem....perchè secondo tutte le mie problematiche sono causate dalla mancanza di sonno principalmente....calcoli che ho sofferto di laringite acuta e ho una deviazione nasale importante dal lato destro e una sinusite dal lato sinistro....secodo dopo le resoirazione potrei avere un po di tregua?? Perchè per quanto mi sforzi di addormentarmi appena mi accorgo di essere in stato di apnea mi devo concentrare per respirare..poi si ho molti pensieri di mio dato che sono un tipo nervosetto...piu che ansia è nervosismo....però può essere che che dopo l operazione possa avere un po piu relax??
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Non ho ben capito il discorso della respirazione, pertanto ho provato a leggere i suoi consulti precedenti. Tenga comunque conto che mente e corpo si influenzano reciprocamente. Da qui ne deriva il fatto che essere in una condizione di salute in uno dei due ambiti ha degli effetti positivi anche sull'altro. Il discorso dell'ansia, poi, è un altro discorso. Si tratta di comprenderne le cause, i meccanismi di mantenimento e le strategie per risolverla. Cose non possibili da questa postazione.
[#6]
Utente
Bah mi capita spesso che quando mi corico...mi accorgo di nn respirare (tipo apnea) e allora da li comincio a girarmi e rigirarmi nel letto....e mi capita pure se riesco ad addormentarmi...sento come se mi mancasse l aria e mi sveglio di sobbalzo (dormirò se va bene 3 ore a notte)
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
In questo caso, lo pneumologo è lo specialista di rifeirmento. Potrà, con tutta probabilità. fare una polisonnografia per comprendere meglio le manifestazioni dei suoi disturbi; questo sarà comunque a discrezione del medico pneumologo. Resta il fatto che la sua situazione, da quanto mi sembra di aver capito, ha diverse sfaccettature che potrebbero richiedere una presa in carico multidisciplinare.
[#8]
Utente
Sia pneumologica che psicologica intende?? Perchè dal pneumologo ci sono stato e mi ha confermato i problemi respiratori che ho...però devo anche ammettere che la sua visita è stata abbastanza sbrigativa (mi ha chiesto che problemi respiratori ho e poi ha copiato sul foglio quello che gli ho detto concludendo il tutto dicendo di continuare con la terapia farmacologica ovvero refalgin e lucen)...il massimo che ha fatto è stato evidenziare la mia sinusite e evidenziare i turbinati infiammati (che per carita almeno ho scoperto un altro problema che ho), però per il resto, è stato tutto un trascrivere delle problematiche che gli dicevo...per giunta continua a tartassare questo sito perchè per farle un esempio....io ieri sera sono andato a festeggiare con amici e sono tornato a casa alle 2 di mattina stanco morto....pensavo che che almeno per sfibimento sarebbe stato piu facile dormire...mi sono addormentato facilmente, però alle 5 ero gia sveglio.....russare nn russo anche oerchè mi sforzo di tenere la bocca chiusa durante il sonno...nn è mi abitudine respirare con la bocca.....
[#9]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se ritiene necessario può consultare un altro medico. Il problema che sta perdendo di vista, però, è quello risolvibile con l'intervento psicologico. Ci pensi su.
[#10]
Utente
Era proprio quello che volevo evitare....ma se proprio le complicazioni centrano poco con il mio mancato sonno...allora mi toccherà rassegnarmi all idea del consulto...grazie per il vostro tempo...
[#11]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
La veda come un'opportunità di cambiamento positiva, non come una cosa a cui rassegnarsi