Perdita dell orientamento
Salve sono un ragazzo di 27 anni presumo mi sia capitato qualcosa di insolito e pauroso
Sono 2 anni che facevo nottate per lavoro quindi andavo a dormire alle 7:00 del mattino per poi svegliarmi verso le 17:00 fino a qui niente di insolito andava tutto normale fino a quando inizio la scuola di mio figlio io continuavo la mia routine fino a quando cominciai una sorta di sonno a pezzi nel senzo mi alvavo alle 17:00 per poi arrivare alle 7:00 stanco pronto a dormire mentre mi dovevo svegliare alle 8 :00 per lasciare il piccolo a scuola quindi dormivo un ora per poi prendere sonno verso le 10:00 per poi svegliarmi alle 13:00 per prenderlo questa situazione duro 2 settimane accomulai tanto stress tanto che non volevo lasciarlo piu a scuola mi decisi di prendere una pausa ma una notte non riusci a dormire mi svegliati sulle 7 volte in una notte una volta preso sonno verso le 8:00 del mattino mi svegliati di colpo con fame d aria perdita del orientamento mi sono riempito il cervello di domande e demoni inesistenti non sono piu entusiasta ho lasciato il lavoro non riesco a riempire una giornata che mi sembra che il tempo non passi piu mi sembra sempre lo stesso giorno mi sveglio piangendo perche mi sento qualcosa che non va e sia qualcosa di serio ho fatto rx al torace non c'è nulla esami del sangue ma niente il medico curante non mi aiuta bene vuole darmi solo antidepressivi ma non sono depresso non lo ero ora sono consapevole che sono caduto in depressione sogno molto e i sogni mi sembrano piu reali della vita reale quando prima era il contrario se qualcuno mi puo dare un consiglio mi hanno detto che ho avuto un post trauma da troppo stress dato che ho avuto un 2018 non bello visto che il primo gennaio e morto un mio cugino e a distanza di 6 mesi un altro quindi 2 perdite nei primi 6 mesi di quest'anno mi sento in colpa con mia moglie do la colpa a lei perche mi svegliava quando non doveva mi sento in colpa con mio figlio perche sono diventato cosi non riesco a riprenderli da 2 mesi ogni volta che sento un cbiamento provo solo la sensazione che mi sto solo abituando a stare cosi non capisco piu niente non riesco a rilassarsi o guardare un film o dormire 8 ore di fila perche mi sveglio stanco e ripeto ai miei non mi passa non mi so riprendere non lo so il mio cervello e andato in tilt tutto questo stress mi ha danneggiato a vita?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
il sonno è molto importante per l'equilibrio psico-fisico.
E' direi normale che il sistema nervoso abbia risentito del "sonno a pezzi" e ciò si sia manifestato con la sintomatologia che ci ha descritto.
Tenga anche presente che, soprattutto per un uomo, il lavoro è fondamentale per il benessere psicologico, pertanto penso dovrebbe puntare a riprenderlo o ritrovarlo e evidentemente trovare altri modi per conciliare famiglia e lavoro.
Per quanto riguarda i rapporti con sua moglie, uno psicologo psicoterapeuta potrebbe molto aiutarla a migliorarli, in vista del rispetto e comprensione reciproci.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Quindi pensa che mi potrò riprendere?
[#3]
Utente
Perche mi sento lontano mi fisso su ogni oggetto posto che vado pensando cosa provavo prima di stare cosi ho pensato di avere ogni tipo di malattia internet mi ha messo troppe cose in testa ho avuto paura di morire ankio e i brutti pensieri hanno preso il sopravvento ricapisco che stando a riposo non mi fa bene perche penso ma se mi sveglio stanco come faccio a trovarmi un lavoro? Sono in una situazione insoltita e buia aspetto solo il giorno che mi sveglio bene mi sembra lontano mi devo rassegnare a rimanere cosi?